Azzurro negato

Calcio Monza, la Nazionale azzurra ignora i biancorossi

Il commissario tecnico Luciano Spalletti ha diramato la lista dei 30 azzurri che parteciperanno allo stage in preparazione dei prossimi Campionati Europei: nessun biancorosso presente. Sono invece tre i convocati in nazionali estere.

Monza-Napoli

Il bianco ed il rosso non si intonano con l’azzurro. O almeno così ha deciso Luciano Spalletti, CT della nazionale azzurra che non ha inserito neppure un giocatore del Calcio Monza nella lista dei pre-convocati per i Campionati Europei che si svolgeranno a giugno in Germania. Nessuna sorpresa, purtroppo: già nelle ultime amichevoli il tecnico toscano aveva completamente ignorato il Monza ed in particolare tre giocatori di alto rendimento come Michele Di Gregorio, Matteo Pessina ed Andrea Colpani.

La lista

L’elenco dei 30 pre-convocati ha riservato più di una sorpresa. Tra gli esclusi, oltre ai già citati monzesi, ci sono gli juventini Gatti e Locatelli, gli attaccanti Immobile e Politano ed il centrocampista Bonaventura Esclusi anche Berardi, Udogie e Zaniolo per infortunio.

La sorpresa più evidente, che sta sollevando non poche polemiche, è la presenza in lista di Nicolò Fagioli, centrocampista juventino appena tornato in campo dopo la maxi-squalifica per il caso scommesse: quale sarà la condizione di un calciatore che ha giocato solo uno spezzone di gara negli ultimi mesi? La sua chiamata non rischia di essere motivata solo per metterne in luce il percorso di riabilitazione?

Le scelte tecniche

In porta, dietro agli intoccabili Donnarumma e Vicario – entrambi impegnati in club esteri – ci saranno Meret, protagonista di una stagione non certo memorabile con il Napoli – e Provedel, che non ha brillato come tutta la Lazio e che negli ultimi mesi ha anche patito un infortunio. Michele Di Gregorio resta a casa, nonostante l’unanime riconoscimento della sua strepitosa stagione: ci vorrà forse il trasferimento in una “big” perché la Nazionale gli dia una possibilità?

A centrocampo il regista titolare sarà Jorginho: come alternativa, Spalletti ha chiamato Samuele Ricci del Torino, classe 2001 con soli 2 gettoni in azzurro, oltre al già citato Nicolò Fagioli. Ignorato il capitano monzese Matteo Pessina, campione d’Europa in carica e giocatore decisivo nell’ultima competizione datata 2021, capace di disimpegnarsi sia in regia che come mezzala o trequartista.

Tra gli attaccanti, ad Andrea Colpani sono stati preferiti Riccardo Orsolini del Bologna, Giacomo Raspadori del Napoli e Stephan El Shaarawy della Roma: tutti giocatori abili a disimpegnarsi sia come ali pure che come trequartisti, in uno schieramento azzurro che potrebbe spaziare dal 4-3-3 al 3-4-2-1.

La formazione che vanta il maggiore numero di italiani in rosa non ha rappresentanti nella nazionale del paese: sarà solo la proverbiale “ironia della sorte”?

Altre nazionali

A sottolineare la bontà del lavoro svolto dal Monza di Raffaele Palladino in queste stagioni arrivano le chiamate di altri giocatori nelle rispettive nazionali: Valentin Carboni, dopo l’esordio dello scorso 27 marzo, è stato nuovamente convocato dal CT argentino Scaloni per due amichevoli contro Ecuador e Guatemala.

Il centrocampista Warren Bondo è stato convocato per la prima volta dalla Francia Under 20, che sarà impegnata nella disputa del torneo giovanile “Maurice Revello”.

Il greco Georgios Kyriakopoulos farà parte della rosa che disputerà due amichevoli – contro Germania e Malta – nel prossimo giugno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Juventus
Serie a
Il Monza chiude a tinte (bianco)nere, a Torino finisce 2-0 per la Juventus!
commenta