Incontri

Torna Abitatori del Tempo 2.0: a Cesano un viaggio tra filosofia e intelligenza artificiale

Il programma Abitatori del Tempo 2.0 prevede quattro appuntamenti che coinvolgeranno illustri filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani.

palazzo Arese Borromeo -mb

Cesano Maderno si prepara ad accogliere nuovamente “Abitatori del Tempo 2.0“, il programma di incontri filosofici dedicati all’approfondimento dei grandi temi di attualità che si svolgerà dal 14 giugno al 4 luglio 2024.

L’evento, promosso dall’Associazione NonsoloSophia-Edizioni AlboVersorio, in collaborazione con il Centro Culturale Europeo-Palazzo Arese Borromeo e il Comune di Cesano Maderno, proporrà una serie di incontri filosofici incentrati sul tema “Intelligenza artificiale e filosofia”.

Gli incontri di Abitatori del Tempo 2.0

Il programma, articolato in quattro appuntamenti, si terrà presso il Palazzo Arese Borromeo, coinvolgendo illustri filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani. Il primo incontro, previsto per venerdì 14 giugno, vedrà la partecipazione dei filosofi della politica Antimo Cesaro e Roberta Sala, che discuteranno sul tema “Le fragilità della democrazia nell’epoca dell’intelligenza artificiale”. Giovedì 20 giugno si terrà il secondo incontro, “Gli artifici dell’intelletto e i rischi dell’intelligenza artificiale”, con il giornalista e musicologo Armando Torno e il filosofo Erasmo Silvio Storace.

Il terzo appuntamento, giovedì 27 giugno, sarà condotto dal giornalista Mauro Crippa e dal filosofo Giuseppe Girgenti, che proporranno una lectio dal titolo “Esercizi spirituali contro l’intelligenza artificiale”. La rassegna si concluderà giovedì 4 luglio con l’intervento della filosofa Maria Russo, che affronterà il tema “Quando il cinema immagina l’intelligenza artificiale”. Tutti gli eventi avranno luogo alle ore 20:45 presso il Palazzo Arese Borromeo (via Borromeo 41, Cesano Maderno). L’ingresso per tutti gli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

La direzione artistica dell’iniziativa è affidata al Prof. Erasmo Silvio Storace, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como. Questo ciclo di incontri si inserisce all’interno della XIV edizione della Festa della Filosofia 2024 dell’Associazione NonsoloSophia-Edizioni AlboVersorio, il cui tema generale sarà “Natura, uomo e intelligenza artificiale”. La Festa della Filosofia 2024 coinvolgerà, oltre al Comune di Cesano Maderno, anche i Comuni di Arese, Bresso, Cormano, Lainate, Muggiò, Nova Milanese, Saronno e Turate, con un programma di eventi itineranti che si svolgerà dal 22 maggio al 11 ottobre.

Per informazioni sul programma e sulle sedi, consultare il sito: www.abitatorideltempo.wordpress.com

abitatori-del-tempo-2.0-loc24
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta