Istallazione urbana

Un’opera contro la mafia. Vimercate si prepara ad inaugurare “L’Albero dei Tutti”

L'opera di Gregor Prugger a cura di Alessandro De Lisi è sbarcata nel cortile d'onore di Villa Sottocasa.

albero dei tutti

Sabato 13 aprile il cortile d’onore di Villa Sottocasa sarà il palcoscenico dell’inaugurazione di un’istallazione urbana che testimonia l’impegno di Vimercate nella lotta contro la mafia. La presentazione dell’opera d’arte contemporanea “L’Albero dei Tutti” di Gregor Prugger, a cura di Alessandro De Lisi è fissata per le ore 10.30. L’iniziativa promossa dal Comune e dalla Fondazione Falcone è aperta a tutta la cittadinanza, alle associazioni di volontariato, culturali e d’arma, nonché a tutte le istituzioni interessate. La giornata sarà all’insegna della riflessione sulla memoria e dell’impegno per la legalità, valori fondamentali per la costruzione di una società più giusta e solidale.

Dopo aver fatto tappa a Palermo, Roma, Bolzano, Trieste, Firenze e Forlì adesso Vimercate, è la prima città della Lombardia, ad ospitare l’opera dell’artista gardenese Gregor Prugger. L’istallazione, unica nel suo genere in Europa, è un ibrido colossale dedicato alla memoria di tutte le vittime della mafia. Concepito come simbolo di unità e impegno, l’opera già posizionata davanti al Must, resterà esposta a Vimercate fino a fine maggio, offrendo a tutti l’opportunità di riflettere e commemorare.

Si tratta di un abete di quindici metri per oltre nove d’ampiezza con un impalcato mobile di rami ampio di oltre dieci metri, per più di trecento sculture ad innesto che rappresentano nel piccolo dettaglio realistico (da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino) le moltissime vittime di mafia: dai troppi poliziotti assassinati ai tanti magistrati, intellettuali, imprenditori e bambini. Un’opera colossale realizzata grazie al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano e la partecipazione del comune di Ortisei, in esclusiva per la fondazione Falcone.

albero dei tutti

L’arrivo dell’opera era stato già annunciato a fine gennaio in una conferenza stampa dove il sindaco Francesco Cereda aveva dichiarato: “Siamo onorati di poter ospitare qui a Vimercate, prima città della Lombardia a farlo, quest’opera simbolo e testimonianza della lotta alla mafia. La cultura, l’arte e la bellezza sono armi fondamentali nella lotta contro la criminalità organizzata, e non a caso abbiamo scelto di posizionare l’Albero nel cortile d’onore della Villa Sottocasa, all’ingresso del MUST, a sigillare questa collaborazione virtuosa tra il nostro museo e il Museo del Presente che Fondazione Falcone inaugurerà proprio quest’anno a Palermo. L’arrivo dell’Albero dei Tutti è quindi solo il primo step di una partnership solida e ampia tra il Comune di Vimercate e la Fondazione Falcone”.

Per l’inaugurazione dell’opera il 13 aprile sono attese illustre personalità come il Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani, il Questore di Monza e Brianza Dottore Salvatore Barilaro, il Presidente del Consiglio Comunale di Vimercate Davide Nicolussi, l’Assessore con delega alla legalità Riccardo Corti e il Curatore Generale della Fondazione Falcone, Alessandro de Lisi. Tutti offriranno il loro contributo e le loro riflessioni su questo importante tema.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta