Musica

Torna Brianza Classica: doppio appuntamento a Seregno e Missaglia

Un fine settimana di emozioni musicali all'Auditorium di Seregno e all'ex Monastero della Misericordia di Missaglia.

auditorium-seregno-uff-stampa

“Nel Segno di Puccini”, la prestigiosa rassegna musicale organizzata dal circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, sotto l’egida dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, giunta alla XXI edizione, torna con un doppio appuntamento ricco di musica e talento.

Il via al weekend musicale è fissato per sabato 4 maggio 2024 presso l’Auditorium di Seregno, con un programma che promette di deliziare gli appassionati della lirica. Alle 20.30, l’Orchestra delle Seconde dell’Istituto comprensivo di Carnate, diretta dal Professore Marco Redaelli, darà avvio alla serata con il Preludio giovanile.

A seguire, alle 20.45, i Solisti dell’Accademia Canto Alato regaleranno al pubblico il concerto “A tutto Puccini”, un omaggio a uno dei grandi maestri dell’opera italiana. Con le voci dei soprano Edera Murciano e Maria Cènname, e del tenore Xinrui Liu, accompagnati al pianoforte da Gioele Muglialdo, saranno riproposte arie tratte dalle opere più celebri del Maestro, da “Manon Lescaut” a “La Bohéme”, da “Madama Butterfly” a “La Rondine” fino a “Turandot”.

La magia della musica non si ferma qui. Domenica 5 maggio, la rassegna fa tappa nel suggestivo Monastero della Misericordia di Missaglia. Alle 16.45, l’ensemble di violoncelli Archècelli, composto dai giovani Jacopo Gulidori, Anna Cecilia Benatti, Giulia Ferrari, Giuditta Moiraghi, Davide Mazzucchi, Maya Baynes, Cosimo Pittavino e Marco Maria Radaelli, si esibirà per il filone “Preludio Giovanile“.

ex-monastero-misericordia-missaglia-uff-stampa

Alle 17, il concerto “Ennio Morricone tra mito e magia” porta il pubblico in un viaggio attraverso le opere più suggestive del leggendario compositore italiano. Lo scrittore e giornalista Bruno Gambarotta, accompagnato dalle note del pianoforte di Giorgio Costa e del flauto di Elena Cornacchia, condurrà gli ascoltatori attraverso i brani iconici che hanno reso celebre Morricone, dalle atmosfere western di Sergio Leone a quelle più moderne di “Nuovo Cinema Paradiso”.

Gambarotta-Cornacchia-Costa

Un crescendo di emozioni e serena nostalgia attende il pubblico, arricchito dalla garbata ironia di Bruno Gambarotta, dall’estro di Elena Cornacchia al flauto e dalla maestria di Giorgio Costa al pianoforte.

Brianza Classica, tornerà con un nuovo appuntamento domenica 26 maggio a Ornago con un concerto de i Solisti dell’orchestra Benedetto Marcello e Francesco Mammola dedicato al mandolino. Lunedì 27 maggio un matinée speciale per le scuole è stato organizzato presso l’Azienda Cascina Rampina di Monticello Brianza.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

Programma

A TUTTO PUCCINI
Sabato 4 maggio, ore 20.30 / L’Auditorium / Piazza Risorgimento / Seregno (MB)

20.30 – Preludio Giovanile
Orchestra delle Seconde dell’Istituto comprensivo di Carnate

20.45 – Solisti dell’Accademia Canto Alato
Edera Murciano – soprano
Maria Cènname – soprano
Xinrui Liu – tenore
Gioele Muglialdo – pianoforte

ENNIO MORRICONE TRA MITO E MAGIA
Domenica 5 maggio, ore 16.45 / Ex Monastero della Misericordia / Via Della Misericordia, 25 / Missaglia (LC)

16.45 – Preludio Giovanile
Ensemble Archècelli Jacopo Gulidori, Anna Cecilia Benatti, Giulia Ferrari, Giuditta Moiraghi, Davide Mazzucchi, Maya Baynes, Cosimo Pittavino e Marco Maria Radaelli

17.00 – Gambarotta – Costa – Cornacchia
Bruno Gambarotta – voce recitante
Giorgio Costa – pianoforte
Elena Cornacchia – flauto

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta