Lavori

Monza, riapertura viale Campania: cantiere fino al 30 aprile

Proseguono i lavori in viale Campania dopo il cedimento, il 23 dicembre 2023, quando una porzione del manto stradale di circa 1 metro quadrato è crollata.

riapre viale Campania
Cantiere Viale Campania

Proseguono i lavori in viale Campania dopo il cedimento, il 23 dicembre 2023, quando una porzione del manto stradale di circa 1 metro quadrato è crollata. Da allora, sono stati necessari interventi di messa in sicurezza dell’area e di organizzazione delle attività per la riparazione del collettore fognario. Le autorità competenti, in collaborazione con Brianzacque, hanno pianificato interventi mirati e urgenti per risolvere la situazione, ma a causa di ulteriori cedimenti avvenuti il 31 dicembre 2023, è stata estesa la chiusura di Viale Campania fino al 1 marzo, e successivamente fino al 30 aprile, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno rallentato i lavori.

La chiusura di Viale Campania ha comportato la necessità di adottare modifiche viabilistiche per garantire il flusso del traffico dei mezzi di soccorso, dei veicoli dei residenti e dei mezzi adibiti al trasporto pubblico locale. Le autorità hanno anche lavorato per assicurare la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada durante i lavori di riparazione.

Le indagini per individuare le cause dei cedimenti e per garantire una soluzione definitiva del problema sono in corso.

BrianzAcque ha annunciato che il ripristino del collettore viale Campania entrerà nella fase finale, prevedendo la riapertura completa della strada per fine aprile. Martedì 19 marzo, le imprese incaricate dell’intervento hanno posato le travi in cemento armato che supporteranno la copertura del manufatto, realizzato appositamente per riparare il tratto collassato del collettore.

L’intervento per la riparazione del collettore si è svolto in diverse fasi, includendo la realizzazione di una struttura di micropali per la messa in sicurezza dell’area e la costruzione della “cameretta” di dimensioni significative. Per evitare interruzioni nel servizio fognario, BrianzAcque ha mantenuto attivo un bypass per il regolare scorrimento dei reflui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta