Che tempo fa?

Meteo del weekend: ancora aria fredda. Da domenica torna la pioggia previsioni

Una primavera dal sapore novembrino quella di questo mese. Dopo un breve assaggio d'estate le temperature sono precipitate e la situazione rimarrà invariata per tutto il fine settimana. Ecco cosa dicono gli esperti

ragazza generica web freddo
- Foto d'Archivio

Il weekend che sta per arrivare, del 20 e 21 aprile, si preannuncia movimentato dal punto di vista meteorologico con l’arrivo di due perturbazioni. Queste porteranno piogge diffuse su molte regioni, accompagnate da rischio di grandine, nevicate sulle cime montane e aria fredda.

“In particolare, nel corso del fine settimana l’Italia sarà alle prese con due perturbazioni: la prima darà luogo ad una decisa intensificazione del vento sabato e investirà soprattutto le regioni centrali, parte del Sud e l’Emilia Romagna, con piogge, temporali e nevicate in Appennino – fanno sapere gli esperti di Meteo.it La seconda porterà un peggioramento nella seconda parte di domenica al Nord, anche in questo caso con nevicate a quote insolitamente basse su Alpi e Appenino settentrionale. L’alternanza tra passaggi perturbati e pause con tempo più stabile avrà come conseguenza un andamento altalenante delle temperature.

Il meteo per sabato 20 aprile

Al mattino, ci saranno nubi sulle Alpi orientali e nelle regioni centrali, con possibili rovesci e temporali al Centro. Altrove si vedranno ampie schiarite. Nel pomeriggio, l’instabilità si diffonderà su Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali e Sud Italia, con rovesci e temporali localmente intensi e rischio di grandine; sono previste nevicate sulle Prealpi venete e sull’Appennino tra 1300 e 1500 metri. Le schiarite persistiranno nel Nord-ovest, in Calabria e sulle Isole. In serata, si manterrà l’instabilità sul medio Adriatico e al Sud. Le temperature aumenteranno al Sud e in Sicilia, rimanendo stabili altrove. I venti settentrionali si intensificheranno nuovamente: Foehn sulle Alpi e nel Nord-Ovest; Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico e Maestrale sulle Isole Maggiori. I mari saranno molto mossi o agitati.

Il meteo per domenica 21 aprile

Al mattino, sono attese precipitazioni residue in Abruzzo, Molise e Puglia; ci saranno nubi sparse al Sud e sulle Alpi orientali, mentre altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio e sera, il Nord vedrà un peggioramento con piogge, rovesci e nevicate fino a 800/1300 metri sulle Alpi, Prealpi e Appennino Ligure ed Emiliano. Le temperature diminuiranno al Nord. Si prevede ancora vento sul medio e basso Adriatico.

Monza Brianza maltempo pioggia
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta