Idea gita fuori porta

1° maggio: 11 castelli da visitare in Lombardia

Le "Giornate dei Castelli Lombardi 2024" offrono un'opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura della nostra regione. Ecco l'elenco completo dei siti aperti anche durante la Festa dei lavoratori

castello freeweeb
- Foto d'Archivio

Dopo il 25 aprile, arriva un altro giorno di stop per i brianzoli: mercoledì 1 maggio. Altra occasione per organizzare una gita fuori porta oppure per concedersi una giornata di relax in famiglia o con gli amici. Le “Giornate dei Castelli Lombardi 2024” offrono un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura della nostra regione.

Quando e dove

Le aperture si svolgono ogni prima domenica del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, con date speciali per Pasquetta, il 25 aprile, il 1 maggio e il 1 novembre. Inoltre, il primo sabato di luglio è prevista un’apertura serale straordinaria. In totale, ci sono 13 giornate disponibili per pianificare le tue escursioni. I luoghi da esplorare si trovano nelle province di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona.

trezzo-castello

11 castelli da visitare in Lombardia

1. Castello Oldofredi di Calcio (BG): uno dei più antichi e meglio conservati del Bresciano, si trova su un’emergenza rocciosa nella zona meridionale del centro storico.

2. Castello Silvestri di Calcio (BG): Il castello sorge sulle rovine di una villa romana del II secolo d.C. Verso l’anno 1000 iniziò la costruzione dell’edificio fortificato che nel 1035 apparteneva ai Vescovi Conti di Cremona. Nel 1202 il feudo fu concesso alla famiglia Sommi che vi apportò nuove opere di fortificazione come le torri merlate.

3. Castello di Cavernago (BG): L’origine della struttura risale al 1243 quando i canonici della cattedrale di Bergamo entrarono in possesso di un’antica costruzione nella stessa località. Questa, posta in posizione strategica in quanto situata al crocevia tra le provincie di Milano, Bergamo e Brescia, nel 1470 venne acquistata con atto pubblico la struttura e le relative dipendenze dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, che vi apportò importanti modifiche.

4. Castello di Malpaga – fraz. di Cavernago (BG):una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300 che, con la sua intatta bellezza e l’inestimabile valore culturale, domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Un tempo dimora e Feudo del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia.

5. Castello di Padernello – fraz. di Borgo San Giacomo (BS): un luogo immerso nei paesaggi della pianura bresciana, dove la natura è impreziosita dall’arte.

6. Castello visconteo di Pandino (CR): una roccaforte risalente al XIV secolo

7. Castello Barbò di Pumenengo (BG): Possedimento della potente famiglia soncinese dei Barbò dal 1380, il castello si trovava in posizione strategica al confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.

8. Rocca viscontea di Romano di Lombardia (BG): fu edificata a partire dal XII secolo integrata nella fortificazione della località come edificio militare. Il piano nobile ospita nella «sala grande» il “museo della Memoria” della cittadina.

9. Castello Colleoni di Solza (BG): Piccola fortezza, grande condottiero: scopri il castello che diede i natali al celebre bergamasco Bartolomeo Colleoni.

10. Castello visconteo di Trezzo sull’Adda (MI): situato su un promontorio posto sull’ansa del fiume Adda e da questa protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava la torre quadrata alta 42 metri.

11. Rocca Albani di Urgnano (BG): Edificio che risale al sec. XV, dominante con la sua mole e con le torri quattrocentesche l’abitato di Urgnano, posto assialmente con l’ingresso al centro della strada principale su cui dà l’antico ponte elevatoio

Iniziativa di successo

Questa iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è promossa con orgoglio dall’Associazione Pianura da Scoprire, con il patrocinio della Regione Lombardia. È un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere medievali, esplorare antiche roccaforti e ammirare l’architettura rinascimentale che caratterizza questi luoghi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta