Assolombarda

“Eureka, Funziona!”: vincono le scuole di Mezzago, Villa Raverio e Monza

ll’iniziativa di Assolombarda hanno partecipato 25 scuole primarie di primo grado e 968 studenti, di cui 314 dalla Provincia di Monza e Brianza


“Cannon Fionda” realizzata dalla classe 3° della scuola primaria di Mezzago“Pin Ball” realizzata dalla classe 4° C della scuola primaria Pezzani di Villa Raverio e “Centro per Cento” realizzata dalla 5°E della scuola primaria Omero di Monza, sono queste le invenzioni e le scuole vincitrici di Monza e Brianza dell’edizione di quest’anno di “Eureka, Funziona”! All’iniziativa di Assolombarda hanno partecipato 25 scuole primarie di primo grado e 968 alunni e alunne, 30 da Lodi, 530 alunni dalle scuole di Milano, 314 da quelle di Monza e Brianza e 94 bambine e bambini da Pavia.

Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica e Assolombarda , con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e finalizzato a orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”.

Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, ha quest’anno come tema la meccanica, ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit di materiali fornito da Federmeccanica. Gli studenti partecipanti sono stati suddivisi in squadre al fine di promuovere la cooperazione, il lavoro di gruppo e la distribuzione di compiti e ruoli. L’obiettivo è stato quello di sviluppare un’innovazione tecnologica nel corso di 6/8 settimane, con un impegno totale di 20 ore di attività.

I giochi in finale sono stati valutati dalla giuria composta da professionisti provenienti dal mondo delle imprese e dal sistema educativo. Per questa edizione di “Eureka, Funziona!” agli inventori e delle inventrici il Gruppo Mondadori e Theramex Italy hanno donato libri e Ferrarelle e Riso Scotti Snack le merende.

LE SCUOLE COINVOLTE IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Nella Provincia di Monza e Brianza l’Istituto Toti a Seveso, la Primaria Rodari a Nova Milanese, l’Istituto Comprensivo De Amicis a Lissone – S. Margherita, la Scuola Primaria Don Milani a Nova Milanese, il Plesso Pezzani di Villa Raverio a Besana in Brianza, la Primaria di Mezzago a Mezzago, la Scuola primaria Goretti a Ornago, il Plesso Omero a Monza e la Scuola Primaria Prati a Desio.

LE FOTO DELLE TRE SCUOLE VINCITRICI

eureka funziona scuole vincitrici 2024
eureka funziona scuole vincitrici 2024
eureka funziona scuole vincitrici 2024

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta