Omaggio

Brugherio intitola il parco giochi al Beato Rolando Rivi

Cerimonia il 13 aprile alle 17.30 nell'area giochi di Piazza Togliatti dove giocano i bambini. Il Beato fu ucciso a 14 anni, da seminarista.

rolando rivi brugherio

Brugherio intitola un’area verde pubblica al Beato Rolando Rivi. Ne ha dato annuncio con emozione il vicesindaco Mariele Benzi invitando la cittadinanza alla cerimonia che si terrà il 13 aprile, alle ore 17.30 presso il parchetto di piazza Togliatti di Brugherio. L’area verde attrezzata a gioco per i bambini sarà intitolata all’allora 14enne Rolando Rivi, ucciso da un gruppo di partigiani comunisti che lo avevano sequestrato in provincia di Modena.

Il martirio del Beat Rolando Rivi, seminarista, è stato riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa nel 2013, per opera di Papa Francesco e la giunta di Brugherio fin dai primi mesi d’insediamento aveva annunciato al volontà di celebrare questa intitolazione, rinviata di qualche mese perché coincidesse con la data della sua uccisione, il 13 aprile del 1945. La scelta del luogo, ha detto Benzi, è particolarmente adeguata e quasi chiude un cerchio: innanzitutto è un luogo frequentato dai giovanissimi, come lui stesso era quando venne ucciso, inoltre si trova accanto a Piazza Togliatti e fu proprio l'”Amnistia Togliatti” a ridurre le pene per gli assassini da 22 a 6 anni di carcere”. Inoltre il parchetto si trova a pochi passi da una chiesa cattolica, quella del quartiere Ovest della città.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta