La polemica

Svincolo Monza Sant’Alessandro, i Comitati: “Stop al progetto o chiederemo lo scioglimento del consiglio”

Nel cuore della città di Monza, un progetto infrastrutturale sta dividendo le opinioni della comunità locale.

svincolo di Monza Sant’Alessandro
La conferenza stampa

Nel cuore della città di Monza, un progetto infrastrutturale sta dividendo le opinioni della comunità locale. Lo svincolo di Monza Sant’Alessandro, considerato da Regione e Comune un’opportunità per migliorare la viabilità, non smette di suscitare controversie e proteste tra i residenti, in particolare nel quartiere San Rocco. Questa mattina il consigliere Paolo Piffer ha appoggiato il Comitato vie Gentili, Talete Aristotele che annuncia di voler arrivare fino ai piani alti per far “licenziare” la Giunta se il progetto andrà avanti. Perchè? Per il rischio, secondo i comitati cittadini, dell‘impatto negativo sulla salute pubblica, e la relativa violazione dell’articolo 32 della Costituzione italiana.

Il tema è diventato caldissimo in città, con manifestazioni, petizioni e incontri pubblici organizzati per discutere i pro e i contro del progetto. Mentre le autorità locali cercano di bilanciare le esigenze di mobilità e sviluppo urbano con la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, la questione dello svincolo di Monza Sant’Alessandro rimane al centro dell’attenzione e della controversia nella comunità locale.

Lo svincolo di Monza Sant’Alessandro sulla A52, Tangenziale Nord di Milano, è uno dei più trafficati di Monza. Per alleggerire il traffico e diminuire i tempi di percorrenza per l’itinerario tra l’interconnessione A4-A52 e la SS36 è stato finanziato con una cifra (probabilmente da integrare, ndr) di 40 milioni di euro un progetto di ampio respiro. La cifra stanziata è stata resa nota dall’assessora di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi nel novembre del 2023. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche ha approvato quindi lo schema di Convenzione con Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A per la regolazione dei rapporti relativi al contributo per la realizzazione dell’intervento. Il finanziamento rientra nell’ambito del Piano Lombardia ed è un’ampliamento che segue la ratio di una mobilità più snella per agevolare gli spostamenti durante le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Secondo i cittadini di San Rocco, che da mesi hanno fatto gruppo per studiare il progetto e ipotizzare alternative più digeribili, i rischi riguarderebbero non solo chi vive nelle palazzine più prossime (vie Gentile, Talete e Aristotele) ma anche i bambini e i cittadini che frequentano le scuole, il campo sportivo e la palestra proprio vicino al passaggio della grande arteria stradale e di un tunnel (e qui arriva il tasto dolente) che per un tratto inferiore ai 100 metri dovrebbe essere a cielo aperto. Questo, secondo le ricostruzioni del comitato cittadino di via Gentile e limitrofe, sarebbe un danno molto grave in termini di smog, inquinamento, polveri sottili.

“Il sindaco Paolo Pilotto, non opponendosi a questo progetto, mette a repentaglio la salute dei cittadini” ha tuonato l’avvocato Giovanni Testa, presidente del comitato. nel documento delle osservazioni rilasciate dal ministero dell’Ambiente – spiega una lettera inviata dal Comitato nel dicembre 2023 – si evidenzia che “… dall’analisi è stato possibile valutare che 125.390 persone residenti all’interno del dominio di calcolo otterranno un beneficio grazie alla realizzazione dell’opera in esame, mentre 5.600 persone saranno soggette ad un potenziale incremento del rischio inalatorio di tipo cancerogeno…”.

Secondo il capogruppo di Civicamente, il coinvolgimento del Comitato è essenziale. “Ancora una volta c’è un problema di trasparenza e di partecipazione”, ha sottolineato Piffer. “L’opera di ampliamento dello svincolo avrà un impatto significativo sull’intera città, pertanto è fondamentale che l’argomento venga affrontato in modo aperto e trasparente.

Il prossimo step sarà un consiglio comunale straordinario che verrà convocato nelle prossime settimane. E anche in quella occasione i Comitati faranno sentire la loro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta