Ambiente

Maratona pulizia PlasticFree tra Monza e Villasanta, svelate due discariche a cielo aperto

Raccolta una tonnellata di rifiuti. L'installazione di telecamere mira a prevenire future violazioni ambientali.


Grande risultato nella raccolta congiunta fra i comuni di Monza e Villasanta dello scorso weekend, da parte di una ventina di volontari di PlasticFree. L’associazione che dal 2019 si occupa di limitare l’inquinamento da plastica e non solo, ha ripulito la zona da circa una tonnellata di rifiuti durante l’evento di recupero, dopo che la pioggia di settimana scorsa li aveva costretti a desistere. La raccolta è stata organizzata con l’obiettivo di risolvere una volta per tutte la situazione di abbandoni, ormai risaputa, in Via della Blandoria, proprio dietro all’Istituto Mapelli. Tantissimi i rifiuti recuperati tra bottiglie di vetro, macerie, giocattoli, sacchi e molti frammenti in un fosso a bordo del campo.

La realizzazione della pista ciclabile su viale Monza prima e l’installazione di una telecamera ad opera del comune di Villasanta poi, dovrebbero garantire il mantenimento decoroso della zona o comunque garantire la perseguibilità di chi abbandonerà i rifiuti. “La telecamera arriva dopo anni di segnalazioni e richieste di intervento fatte alle amministrazioni di Monza e Villasanta. Sono soddisfatto della raccolta di oggi e spero che le due discariche ritrovate nei boschetti limitrofi possano essere bonificate”, queste le parole di Andrea Barcellesi, responsabile vice-regionale dell’associazione.

Inoltre, sul territorio di Villasanta sono state scoperte due grandi discariche a cielo aperto. Quella più lontana versa in condizioni critiche con la presenza di una quarantina di copertoni di grandi dimensioni ormai coperti di edera al cui interno sono cresciuti persino degli alberi, a dimostrazione della lunga permanenza. Tantissimi poi i rifiuti dietro una recinzione ormai sfondata: valigie, taniche, abiti e scarti di ogni genere tra cui spiccano cataste con oggetti di legno. “Speriamo in un intervento dell’amministrazione verso il privato così da poter risolvere la situazione al più presto” aggiunge Bercellesi.

La raccolta arriva una settimana dopo la premiazione di Monza, Villasanta e Brugherio da parte dell’associazione in quanto comuni attenti alle tematiche ambientali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta