Cronaca

Parco di Monza, cani senza guinzaglio e abbronzatura in abiti succinti, l’assessore: “Intensificheremo i controlli”

Una delle preoccupazioni principali è la sicurezza degli animali presenti nel polmone verde cittadino, poiché sono stati segnalati casi di uccelli morti con evidenti segni di traumi e morsi, molto probabilmente causati dai cani vaganti.

parco-monza-scoiattolo-freeweb-01mb
Parco di Monza - Foto d'Archivio

“Cani lasciati liberi senza rispetto per la fauna, bici e monopattini abbandonati ovunque, e nessun rispetto per gli alberi. Per non parlare di qualcuno che prende il primo tiepido primaverile in abiti succinti (per usare un eufemismo)”. Questa la situazione dei Giardini Reali e Parco di Monza, portata all’attenzione del consiglio comunale da parte di Massimiliano Longo (Forza Italia). Un problema che si aggraverebbe soprattutto nei fine settimana.

Una delle preoccupazioni principali è la sicurezza degli animali presenti nel polmone verde cittadino, poiché sono stati segnalati casi di uccelli morti con evidenti segni di traumi e morsi, molto probabilmente causati dai cani vaganti. Ci sarebbe poi l’aspetto della tintarella un po’ troppo “spinta” che, secondo il consigliere, non darebbe giustizia all’immagine di regalità dell’area a ridosso della Villa.

Il problema era già noto all’Assessore alla Sicurezza, Ambrogio Moccia, che si è già attivato per fare intensificare i controlli nel complesso monumentale. “Proprio oggi ho inviato al Comandante della Polizia Locale una mail ufficiale con la specifica richiesta di animare un tavolo tecnico sul problema della sicurezza nel Parco e nei Giardini della Villa Reale, criticità che mi sono state segnalate anche da alcuni park angel. Il problema dei cani lasciati liberi è molto serio e va risolto al più presto. Bisogna intervenire: la colpa non è dei cani, che seguono incolpevoli il loro istinto, ma i proprietari. Per questo saranno potenziati i controlli per preservare la salute degli animali presenti nel Parco e nei Giardini”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta