Cronaca

Incendio al Parco delle Groane: maxi dispiegamento di soccorsi

Nella mattinata di oggi, maxi dispiegamento di soccorsi all'interno del Parco delle Groane. Un incendio è divampato tra Limbiate e Ceriano Laghetto.

parco delle groane incendio
L'incendio

Nella mattinata di oggi, maxi dispiegamento di soccorsi all’interno del Parco delle Groane. Un incendio è divampato tra Limbiate e Ceriano Laghetto. Le fiamme hanno preso di mira il sottobosco e le sterpaglie, creando un pericolo imminente per la preziosa flora e fauna del parco. Le squadre di soccorso dei Comandi dei vigili del Fuoco di Monza e Brianza, Milano e Varese sono intervenute prontamente per fronteggiare l’emergenza. Tuttavia, l’operazione si è dimostrata estremamente complessa a causa della difficoltà nell’accesso ai punti colpiti dalle fiamme, dovuta alla conformazione del terreno e alla densa vegetazione circostante.

parco delle groane incendio

Nonostante le sfide incontrate, oltre 20 vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme. Sul campo sono state dispiegate 2 autopompe, 2 autobotti e 3 moduli boschivi, un vero e proprio “esercito” contro il “nemico ardente” che minacciava la natura.

Al momento, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, mentre si procede alla bonifica dell’area per prevenire il rischio di ripartenza delle fiamme.

parco delle groane incendio
parco delle groane incendio
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta