Cronaca

Monza, Polizia Locale contro i pirati della strada: tre persone denunciate in due mesi

Monza. Pirati della strada, la Polizia Locale ne individua tre da inizio anno. Nessuno sconto, scattano le denunce. 

monza ciclista investito via azione visconti
Polizia Locale Monza - Foto d'Archivio

Monza. Pirati della strada, la Polizia Locale ne individua tre da inizio anno. Nessuno sconto, scattano le denunce. Lesioni personali colpose, fuga e omissione di soccorso: giro di vite, contro chi fugge dopo un sinistro, dal Comando di via Marsala. Il primo episodio risale al 19 febbraio quando, alle ore 14, in via Mentana angolo via Castelfidardo, all’uscita da scuola un giovane 14enne residente a Senago, mentre attraversava la carreggiata, è stato travolto da un’autovettura. Il conducente del veicolo non si sarebbe fermato dileguandosi in direzione del centro città.

Gli agenti si sono messi sulle sue tracce, con il supporto del Nucleo Investigazioni scientifiche della Polizia Locale di Milano, e a distanza di un mese, sono riusciti a rintracciare il veicolo e individuare il conducente. Sarebbe una giovane donna, classe 2004, residente in provincia di Monza e Brianza, invitata presso gli uffici del comando di via Marsala, è stata indagata a piede libero per i reati di lesioni colpose e omessa fermata e omissione di soccorso a seguito d’incidente stradale.

Il secondo episodio l’11 marzo, alle ore 09:45 circa, in viale dei Tigli all’intersezione con viale Cavriga – all’interno del Parco di Monza, un automobilista ha causato la caduta di un ciclista e, senza fornire alcun dato, è fuggito dalla scena dell’incidente. Grazie al contributo di testimoni e alle videocamere di sorveglianza, è stato individuato e convocato dalla polizia locale, ammettendo l’addebito e venendo indagato a piede libero.

L’ultimo caso ieri, 27 marzo, alle ore 08:05 circa, in via Libertà all’intersezione con via Correggio: una giovane automobilista ha tamponato un altro veicolo, causando lesioni a uno dei passeggeri. Anche in questo caso, dopo un breve scambio verbale, si è allontanata senza fornire dati. L’auto è stata individuata grazie alle testimonianze e la presunta autrice dell’incidente è stata identificata.

Tre responsabili individuati per tre reati, tutti deferiti all’Autorità Giudiziaria: un risultato operativo – a soddisfazione della costante domanda di sicurezza dei cittadini – che s’inquadra proprio nelle specifiche competenze in materia di circolazione stradale proprie della Polizia Locale e ciò all’interno delle direttive emanate più volte dall’anno 2017 dal Ministero dell’Interno, poi concordate nell’anno 2020 con A.N.C.I. e quindi riprese anche nelle disposizioni emanate dalla Prefettura di Monza e della Brianza (Piano Coordinato di Controllo del Territorio).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta