Battaglia

Il Pd di San Rocco contro lo spostamento della farmacia

La sezione dei democratici del rione contro la decisione dell'Esecutivo Pilotto e di FarmaCop: "la Giunta ci ripensi, ecco la nostra proposta".

farmaci-online-farmacia-loreto

Anche il Pd di San Rocco di Monza contro il trasferimento della farmacia comunale di Casignolo voluta dall’Amministrazione Pilotto e da FarmaCop. La questione, che ha sollevato in queste settimane le proteste di un comitato locale ma anche di istituzioni come i sindacati dei pensionati, scompiglia lo schieramento di governo a Monza con un Partito Democratico arrivato a diffondere un comunicato stampa per esprimere il suo dissenso. Si legge nel comunicato: “Il Circolo 3 San Rocco del Partito Democratico di Monza, pur riconoscendo fondate alcune delle ragioni per le quali l’Amministrazione Comunale di Monza e la società FarmCom Spa ( il 95% del pacchetto azionario in capo al Comune di Monza ed il 5% ai farmacisti dipendenti) stanno predisponendo il trasferimento della farmacia comunale nr.5 del quartiere Casignolo-San Rocco, riconferma la propria contrarietà a tale provvedimento”. La scelta, secondo il Pd, penalizzerebbe ulteriormente un intero rione di circa 2000 abitanti privo di servizi pubblici e commerciali. “Non solo – prosegue la nota –  la farmacia comunale nr. 5 Casignolo, presente sul territorio da oltre cinquant’anni, nel tempo oltre al servizio di erogazione medicinali è divenuta un vero e proprio presidio medico-sanitario, al quale si rivolge una popolazione residente prevalentemente anziana e fragile. Residenti che vivono quel presidio medico-sanitario come l’unico luogo sociale presente nel rione”.

Il Pd del rione cita la visita di Pilotto nel quartiere dove il sindaco ha incontrato “oltre cento residenti” e dove avrebbe avuto modo di verificare di persona la situazione. Il Circolo 3 del partito Democratico di Monza esprime dunque solidarietà con le iniziative di recente promosse dai sindacati e dal comitato “la farmacia non si tocca” e annuncia di volersi battere per opporsi allo spostamento della farmacia proponendo alla Giunta Comunale una possibile soluzione.

LA PROPOSTA ALTRENATIVA DEL PD PER UNA FARMACIA A SAN ROCCO

Di più, avanza una proposta: “Nelle immediate vicinanze all’edificio che oggi ospita la farmacia di Casignolo e inserita nel contesto del
rione, vi è un’area di oltre 1600 metri quadrati di proprietà del Comune di Monza destinata a servizi che potrebbe essere utilizzata per una nuova e moderna farmacia che possa anche prevedere servizi medico-sanitari oggi non presenti sul territorio. L’estensione dell’area lo permetterebbe”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta