Eccellenze brianzole

Marching Arts, 4K Performance Ensemble è il primo gruppo italiano a vincere una competizione europea

Le otto ragazze, del gruppo Color Guard dell'associazione Santa Cecilia, primeggia in Olanda sbaragliando la concorrenza con lo straordinario punteggio di 87.06

4K Performance Ensemble
Il gruppo di Color Guard

Besana. Besana trionfa in Olanda grazie alle 8 ragazze della 4K Performance Ensemble, gruppo di Color Guard dell’associazione Santa Cecilia,  che hanno sbaragliato la concorrenza, cioè le altre 11 squadre in gara, lasciando i giudici a bocca aperta con la loro performance di Marching Arts intitolata “The Cage”. Le atlete, tutte brianzole a parte due ragazze provenienti da Torino, sabato 23 marzo hanno partecipato al contest internazionale CGN (Color Guard Netherlans) ad Eindhoven, in Olanda, gareggiando nella categoria Regional A e, con un punteggio straordinario di 87. 06 punti si sono piazzate al primo posto.

4K Performance Ensemble,  il primo gruppo italiano a conquistare la vetta in una competizione europea

Le Marching Band sono una particolare formazione di banda musicale, nate in America, soprattutto nel panorama delle High School e delle Università, ma che negli anni hanno trovato il loro spazio anche in Italia. E in Brianza. Le 4K Performance Ensemble, infatti, sono una bella realtà di Besana in Brianza, gruppo di Color Guard, composto da 8 atlete dai 19 ai 30 anni.

4K Performance Ensemble

Le 4K Performance Ensemble sono il primo gruppo italiano a vincere in una competizione europea stabilendo un record di 87. 06 punti e fino ad ora nessuno aveva mai raggiunto.

“Ci siamo allenate tanto. Da settembre abbiamo dedicato tutti i nostri sabato sera e le domeniche alla nostra performance – ci spiega Veronica, referente del gruppo – nella precedente gara eravamo arrivate terze. Abbiamo fatto tesoro dei feedback che ci erano arrivati per migliorare ancora di più il nostro spettacolo conquistando così il primo posto in Olanda”.

“The Cage”, ecco cosa ha conquistato la giuria

La passione, ma soprattutto l’impegno, sono la chiave del successo delle 4K Performance Ensamble ma cosa ha conquistato la giuria? “Noi abbiamo scelto come tema “The Cage”, la gabbia – continua Veronica – la nostra performance aveva una durata di 4 minuti in cui, ai momenti di danza, si alternavano quelli con l’uso di attrezzi, come bandiere, fucili di legno e spade finte. La nostra colonna sonora era una musica molto particolare, ‘My body is a cage‘ di Peter Gabriel: quello che volevamo trasmettere con il nostro spettacolo era proprio la libertà del corpo che a volte, nei momenti di stress o ansia, o nei momenti difficili delle nostre vite, può diventare la nostra gabbia da cui noi dobbiamo cercare di liberarci”.

4K Performance Ensemble

Ed è stato proprio il tema scelto uno degli elementi che ha portato al vertice del podio le 8 ragazze del gruppo di Color Guard di Besana ma, come sottolinea ancora Veronica alla nostra redazione, “è stata molto apprezzata la parte di danza, lì abbiamo ottenuto il massimo punteggio ma anche i momenti con gli attrezzi sono piaciuti”.

Le 4K Performance Ensemble alla 19°edizione del Festival bandistico internazionale di Besana

Quello raggiunto in Olanda è sicuramente un traguardo di prestigio non solo per le 8 ragazze e l’associazione che rappresentano, la Santa Cecilia, ma anche per tutto il territorio. E Besana sarà proprio il palcoscenico che ospiterà la loro prossima esibizione.

Dal 27 giugno al 30 giugno 2024 si svolgerà la 20esima edizione del Festival bandistico internazionale di Besana, al parco di Villa Filippini, organizzato dall’associazione musicale Santa Cecilia. Occasione unica per ammirare dal vivo le 8 ragazze che si esibiranno nuovamente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta