Giovani

Hikikomori: Lissone si confronta sul fenomeno dei giovani isolati nel mondo digitale

Grande successo a Palazzo Terragni per l’incontro all’insegna della cultura scientifica e dell’informazione per le famiglie.

hikikomori a Lissone
L'incontro il 10 marzo 2024 a Palazzo Terragni a Lissone

Lissone. Presso il teatro di Palazzo Terragni, un importante incontro ha coinvolto la comunità lissone sul tema degli “Hikikomori”, giovani che si ritirano dalla vita sociale per vivere isolati nelle loro stanze, mantenendo contatti principalmente attraverso internet.

Il Sindaco di Lissone, Laura Borella, e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Giovanni Camarda, hanno aperto l’evento sottolineando l’importanza di affrontare questo fenomeno e di offrire sostegno ai giovani colpiti. “Eventi come questo sono fondamentali per aumentare la consapevolezza e promuovere un dialogo aperto sulla salute mentale dei nostri giovani”, ha dichiarato il Sindaco Borella, “Dobbiamo lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e accogliente, dove i giovani si sentano supportati e incoraggiati a cercare aiuto. Continueremo a fare del nostro meglio per offrire il supporto necessario a coloro che ne hanno bisogno”.

hikikomori a Lissone

HIKIKOMORI A LISSONE: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO A PALAZZO TERRAGNI

Il teatro di Palazzo Terragni gremito di persone per l’incontro dedicato al fenomeno dell’hikikomori. “La risposta della comunità all’evento è la prova che abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: sensibilizzare la comunità sull’importanza di collaborare insieme per offrire supporto ai nostri giovani e alle famiglie sul tema del “disagio giovanile – dichiara l’Assessore Giovanni Camarda – I nostri relatori hanno poi saputo comunicare in modo efficace, dando spunti e informazioni utili per intercettare i campanelli di allarme”.

Dopo i saluti istituzionali di Laura Borella, Sindaco e di Giovanni Camarda, Assessore a, sono intervenuti diversi esperti che hanno arricchito il dibattito e confermato l’interesse e la condivisione di questa importante iniziativa. Tra i relatori, Antonino Zagari, Direttore Sociosanitario ASST della Brianza, e il Sottosegretario di Stato dell’Istruzione e del Merito, onorevole Paola Frassinetti, hanno portato il loro contributo alla discussione. Il dibattito, moderato da Paola Dellacasa, Direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’ASST della Brianza, è stato arricchito anche dalle voci di Lorenzo Pivanti, Psicologo Psicoterapeuta presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST della Brianza; Michele Miccoli, Professore universitario e autore del libro “Hikikomori – il nuovo male del secolo” (ed. Lupetti, 2019); Ivan Ferrero, Psicologo specializzato nel digitale e nelle nuove tecnologie; e Iacopo Maffi, Psicoterapeuta presso Spazio Giovani impresa sociale.

hikikomori a Lissone

La testimonianza diretta di Sonia Terenzi e Sara Montrasio, Rappresentanti dell’Associazione Hikikomori Italia, ha aggiunto un valore tangibile alla discussione.

I giovani hanno avuto un ruolo attivo nell’evento: i ragazzi dell’Istituto Meroni hanno concluso l’incontro con un video che ha emozionato tutti i presenti, trasmettendo un messaggio di speranza e vitalità.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta