Iniziative

Freccia, lo scoiattolo rosso mascotte del Parco Valle Lambro, entra nelle scuole

Si chiama "progetto Remigini" l'iniziativa che l'Ente dedica ai bambini: un'iniziativa che mira a far conoscere le varie attività del Parco ma soprattutto a ispirare i più piccoli a diventare cittadini consapevoli e protettori della natura.

Parco Valle Lambro
Freccia, la mascotte del Parco Valle Lambro

Brianza. Si chiama Freccia ed è un dolcissimo scoiattolo rosso. Mascotte del Parco Valle Lambro. Un peluche che in queste settimane, grazie ai volontari, sta entrando nelle scuole come dono ai bambini delle scuole primarie facenti parti del territorio dell’area protetta. Non solo un regalo, ma un’iniziativa pensata per far conoscere il Parco e le sue attività ai più giovani, alle loro famiglie e anche ai docenti.  Si chiama “progetto Remigini” l’iniziativa che l’Ente dedica ai bambini.

“Da ormai quindici anni il Parco Valle Lambro serba una particolare attenzione alle classi prime delle scuole primarie dei Comuni del Parco – spiega il presidente Marco Ciceri– è il modo che il Parco ha scelto per farsi conoscere e per entrare nei cuori
dei bambini, in modo da creare un legame affettivo che li possa far diventare “protettori della natura”.

Parco Valle Lambro

Progetto Remigini: così il Parco Valle Lambro entra nelle scuole con un progetto partecipativo

“Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno, anche per quest’anno, il Parco propone alle classi un piccolo progetto di partecipazione – ci racconta il presidente  – assieme ai peluche verrà anche consegnata una lettera per i bambini di ciascuna classe, in cui Freccia si presenta e inizia a vivere un’avventura nel territorio del Parco che gli alunni, aiutati dai docenti, potranno completare con i loro scritti o i loro disegni, ideando dei frammenti di storia che il Parco utilizzerà per costruire un bellissimo racconto. Tutti i contributi verranno pubblicati sul sito del Parco Regionale della Valle del Lambro, in una sezione dedicata”.

Il racconto realizzato dai bambini nell’anno scolastico 2022/23 è disponibile alla sezione “I lavori delle scuole” della pagina “Educazione Ambientale” del sito del parco, a questo link.

Parco Valle Lambro

2Questo racconto ha permesso ai docenti di approfondire il tema della gestione dello scoiattolo rosso nel nostro territorio e del pericolo che corre – conclude Ciceri – dovuto alla presenza sempre più frequente dello scoiattolo grigio americano, e ai bambini di imparare tante informazioni sulla biodiversità e gli habitat del Parco, oltre a comprendere i corretti comportamenti, perché a scuola si entra bambini e si esce cittadini.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta