Verso le elezioni

L’Eurotour del PD fa tappa in Brianza: “Europa come opportunità, non matrigna”

Toia, Tinagli e Benifei, europarlamentari uscenti del Partito Democratico, concludono l'Eurotour del PD regionale in Brianza. Sulle candidature ancora nessuno si sbilancia: "attendiamo il partito".

foto di gruppo pd europa
Da sinistra: Fragomeli, Benifei, Toia, Sala, Tinagli, Arienti, Zappalà, Bellini

Monza. “Bisogna uscire dalla retorica dell’Europa matrigna: l’Europa è un’opportunità, anche per la Brianza”. Gli eurodeputati del Partito Democratico Brando Benifei, Irene Tinagli e Patrizia Toia fanno tappa in Brianza: succede ieri, mercoledì 27 marzo, ultimo appuntamento dell’Eurotour organizzato dal PD regionale che ha coinvolto le province di Brescia, Cremona, Pavia e Monza e Brianza. Obiettivo restituire ai territori il lavoro fatto tra Bruxelles e Strasburgo (una cosa fra tutte il regolamento sull’AI che vede tra i relatori proprio Benifei) e traghettare il partito verso le elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno. I dem, intanto, annunciano anche la prima grande mobilitazione in vista delle elezioni UE: dal 3 al 10 aprile gazebo e banchetti in tutta la Lombardia.

Gli eurodeputati PD visitano due imprese del territorio

La giornata del tour in Brianza è partita dalla visita di due aziende la Eos Solution di Agrate Brianza e Lo studio della Moda di Seregno. “Abbiamo visto realtà importanti, belle che sanno esaltare quella che è la Brianza e quello che è il made in Italy – commenta Toia. – A loro, come a tutti gli elettori raccontiamo un’Europa diversa dalla narrazione che alcuni partiti hanno costruito in questi anni. In Europa si lavora tanto e bene, ci sono tantissime grandi partite che passano di lì. Forse si comunica poco, si sa poco, ma io penso che appuntamenti come questo Eurotour servano anche per smontare tante falsità e troppi luoghi comuni”.

benifei toia tinagli
Brando Benifei, Patrizia Toia e Irene Tinagli in conferenza stampa nella sede del PD provinciale in via Arosio a Monza

A confronto con sindaci e associazioni di categoria

Della linea sottile tra ciò che è vero e ciò che è falso ai tempi dell’intelligenza artificiale gli eurodeputati ne hanno discusso anche con sindacati e associazioni di categoria in una tavola rotonda che si è svolta nel pomeriggio a cui hanno preso parte anche i membri della segreteria regionale Irene Zappalà (brianzola, si occupa di entri locali), Michele Bellini (cremonese, ha la delega all’Europa), i consiglieri regionali Gian Mario Fragomeli (anche Vicesegretario PD Lombardia) e Samuele Astuti e la responsabile lavoro del PD MB Jenny Arienti. “Sull’intelligenza artificiale abbiamo fatto un lavoro lungo, puntuale e di continua mediazione – spiega Benifei. – So che per voi che vi relazionate con il mondo del lavoro a 360 gradi è un tema caldissimo: può portare benefici importanti se ben orientata”.

pd europa
Associazioni di categoria e sindacati a confronto con il Partito Democratico

Che gli equilibri politici dopo le elezioni del parlamento potranno cambiare molto questa è una non notizia: stando ai sondaggi attuali, si prospetta un’Europa più vicina alle istanze di destra. Eppure il mondo produttivo ed imprenditoriale – a differenza di qualche anno fa – con la sinistra oggi dialoga con più facilità. Ne è un esempio l’Eurotour di ieri e anche il passaggio dell’ex presidente del Consiglio Enrico Letta in Assolombarda. “Questa destra di governo sta facendo male e non se ne prende neanche le responsabilità – chiosa Tinagli. – Dalla confusione sul super bonus, ai fondi PNRR passando per una serie di decreti attuativi che ancora mancano si rischia davvero di fare debito su debito. E se qualcuno dà le colpe all’Europa noi rispondiamo con i fatti: le cose le abbiamo fatte e continueremo a farle per il bene del territorio che rappresentiamo”.

Il segretario Sala: “Ancora troppo presto per parlare di liste”

“Ancora troppo presto per parlare di liste e candidature – spiega Lorenzo Sala, Segretario PD Monza e Brianza – ma a prescindere dai nomi noi siamo in campo con le nostre idee e con i nostri militanti”.

lorenzo sala
Lorenzo Sala

Il tour degli eurodeputati PD si è concluso ad Agrate Brianza, con l’evento “Le politiche europee e il nostro territorio” in compagnia del candidato sindaco (e primo cittadino uscente) Simone Sironi. Nei passaggi di ieri anche PizzAut, pizzeria di Monza gestita da ragazze e ragazzi autistici, già vincitrice a febbraio a Bruxelles del ‘Premio del cittadino europeo 2023’.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Alessandro Spada incontra Enrico Letta
Vertice
Mercato unico e politica industriale europea: Alessandro Spada incontra Enrico Letta
commenta