Sindacati

Anche la Cgil di Monza e Brianza ricorda le vittime innocenti di Mafia

La Cgil di Monza e Brianza ha sventolato le sue bandiere sia a Monza che a Roma durante le manifestazioni di Libera.

cgil-brianza-vittime-mafia

Bandiere rosse della Cgil sventolano sia a Monza che a Roma. In occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della Mafia, la Camera del Lavoro brianzola è infatti presente con due nutrite delegazioni alle manifestazioni di Libera.

cgil-brianza-vittime-mafia
Corteo Cgil Brianza

Matteo Casiraghi della segreteria confederale spiega le motivazioni della Cgil: “in questa importante giornata, abbiamo deciso di essere presenti in tutte le piazze in cui Libera ha chiamato il popolo antimafioso a partecipare. Una giornata che vede la presenza di migliaia di giovanissimi studenti e studentesse e un pezzo molto importante del sindacato, a partire dalla Cgil. Per testimoniare la necessità di tenere alta l’attenzione su un fenomeno che coinvolge anche il nostro territorio”.

“Siamo presenti e impegnati quotidianamente – continua Casiraghi – con la Flc Cgil nelle scuole con il progetto condiviso con Libera “Parliamone“, con la Fillea Cgil per la sicurezza e la legalità nei cantieri, con lo Spi Cgil come capillare presidio territoriale con le nostre leghe dei pensionati anche nelle periferie”.

cgil-brianza-roma-vittime-mafia
Corteo Cgil a Roma

Lo Spi Cgil Brianza, inoltre, nella giornata di ieri insieme allo Spi Lombardia era presente a Pistoia per un’esperienza di gemellaggio e di scambio e per un’attività su un orto di un bene confiscato alla mafia. In piazza a Monza erano presenti tutte le categorie della Cgil Brianza e, alla fine del corteo che si è concluso al Teatro Villoresi, è intervenuto anche il segretario generale della Camera del lavoro Walter Palvarini. “Dalla Brianza a Roma, passando dalla Toscana, per dire no alla mafia e continuare la nostra battaglia per la legalità, il lavoro e la giustizia sociale”, ha concluso il segretario della Cgil in Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
sportello caaf cgil monza brianza
Compilazione 730
Sportelli Caaf della CGIL Monza e Brianza, al via la campagna 730 da aprile fino al 30 settembre
commenta