Fair play

Brugherio, il sindaco di destra fa ritirare il premio PlasticFree al suo predecessore di sinistra

Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, Assi ha mandato l'assessore all'Ambiente, ma anche l'ex sindaco Marco Troiano. Con cui il dialogo sarebbe costante.

brugherio sindaco Roberto Assi
Da sinistra, Troiano e Assi, il giorno dell'insediamento del centrodestra.

A ritirare il prestigioso premio per l’Amministrazione comunale brianzola non ci va il sindaco di centrodestra  ma il suo predecessore di centrosinistra. Succede a Brugherio, uno dei soli tre comuni brianzoli ad ottenere quest’anno il riconoscimento di PlasticFree. La cerimonia di premiazione delle 111 città virtuose nella lotta alla plastica in Italia è andata in scena lo scorso fine settimana al Teatro Carcano di Milano dove, per Brugherio, a ritirare l’attestato e la simbolica tartarughina dorata non è stato il primo cittadino Roberto Assi, ma l’ex sindaco Marco Troiano che ha lasciato Villa Fiorita lo scorso anno dopo due mandati di governo. Troiano ha accompagnato l’assessore attuale all’Ambiente Carlo Nava su espressa richiesta di Assi.

L’INVITO DEL SINDACO DI BRUGHERIO A TROIANO

L’invito del sindaco di Brugherio Assi all’ex primo cittadino Troiano è andato così. “Avevamo un numero di posti limitato – ha detto Assi – io in quella data non sarei potuto andare personalmente all’evento e ho pensato subito di chiederlo al mio predecessore Troiano che sul finire del suo mandato aveva già iniziato a lavorare sulle pratiche di contrasto all’uso della plastica. Lui, al telefono, non ha avuto nessuna esitazione, si è detto favorevole, e ne sono rimasto contento”. Brugherio ha ottenuto il riconoscimento grazie a una serie di buone pratiche come la dotazione di borracce ai consiglieri comunali, con la prospettiva inoltre di posizionare erogatori dell’acqua nel Palazzo municipale in collaborazione con BrianzAcque. Troiano nel suo mandato aveva introdotto la pionieristica norma che vieta l’uso di palloncini.

I buoni rapporti tra due sindaci che sui banchi del consiglio sono stati avversari per 15 anni sembrano comunque essere una cosa consolidata, “ho la fortuna di avere un predecessore con cui confrontarmi  – ha detto Assi – mentre Troiano arrivava dopo il commissariamento”.

Senza contare le parole di apprezzamento di Assi sui suggerimenti che il centrosinistra ha inoltrato rispetto alla variante al Pgt in corso, che il sindaco ha già annunciato andrà un buona parte nella direzione della continuità. Tra il primo cittadino e la sinistra, insomma, è scoppiata la pace…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta