Sport

Spiaggia in arrivo a Usmate Velate

E' il nuovo campo da beach volley nel centro sportivo comunale di via Luini. In programma anche il nuovo skate park. Niente da fare invece per i campi di calcio.

inizio lavori beach volley usmate

Un nuovo campo da beach volley per ampliare l’offerta sportiva sul territorio: è partito il cantiere a Usmate Velate.  La struttura outdoor da pallavolo nel contesto del Centro comunale di via Luini era stata proposta nell’ambito del bilancio partecipato. Non si era classificata e non aveva dunque potuto accedere al finanziamento previsto, ma l’Amministrazione comunale ha apprezzato l’idea e, dicono il sindaco Lisa Mandelli e Lucia Traversi, consigliere delegato allo sport, “abbiamo deciso di trovare ugualmente il finanziamento di 50mila euro, soprattutto nell’ottica di promuovere l’aggregazione per i giovani“.

I LAVORI PER IL CAMPO DA BEACH VOLLEY

La tracciatura perimetrale del futuro campo da beach volley è già stata eseguita; nei primi giorni di aprile si proseguirà con lo scavo, la stabilizzazione del fondo e la posa di materiali idonei al gioco e al drenaggio delle acque. Il progetto di Usmate prevede poi la completa recinzione del campo da gioco per motivi di sicurezza per i giocatori, per i passanti e per la struttura; prevista inoltre la posa di segnaletica, nastri, tubolari e rete di separazione dei campi da gioco per consentire lo svolgimento regolare delle partite. Il campo di beach volley, una volta concluso, si integrerà con le altre strutture già oggi presenti nel Centro sportivo comunale che, proprio in questo periodo, va arricchendosi di un ulteriore impianto: il nuovo skate park, un’opera che costerà circa 60mila euro. Entrambi i progetti dovrebbero entrare nel vivo dopo Pasqua, meteo permettendo, e chiudersi in tempo per l’estate.

NOTA DOLENTE: I CAMPI DI CALCIO

Niente da fare invece sul fronte del calcio i cui campi risultano deteriorati al limite dell’utilizzo quando le condizioni meteo non sono ottimali. La stagione invernale è stata molto sofferta, con allenamenti trasferiti a Lomagna quando la pioggia ha reso impraticabile il terreno di gioco a Usmate. E con partite di campionato che hanno cambiato sede e orari con conseguenti disagi per le famiglie. La società Asd Nuova Usmate Calcio ha ricevuto rimostranze dagli iscritti e il rischio è che le famiglie scelgano altre società per evitare il ripetersi della situazione nei prossimi anni. Su questo fronte però il Comune si è già detto impossibilitato a intervenire direttamente per risolvere il problema sebbene l’impianto sia di sua competenza. “Abbiamo commissionato un progetto – ha ricordato il sindaco Mandelli – qualche anno fa, in modo da essere pronti a intercettare eventuali bandi, ma finora non si è presentata l’occasione. Si tratta di 600mila euro di spesa per il campo in sintetico ma per un Comune come il nostro è insostenibile se non appunto con finanziamenti esterni. Ci era stato detto che per Milano-Cortina sarebbero usciti dei bandi, ma non abbiamo visto ancora nulla“. E ha aggiunto: “vorremmo che anche la società sportiva provasse a intercettare dei bandi spostivi e a trovare sponsor, perché senza un intervento esterno non riusciamo a intervenire. Quando ci troviamo a disporre dell’avanzo di bilancio dobbiamo valutare le priorità che, per ora, sono le scuole, le ciclabili, i marciapiedi”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta