Sport

A.S.D.O Besana Santa Caterina: esempio di inclusione nel calcio giovanile

Con 12 atleti nel suo roster, metà dei quali provenienti da paesi diversi come Ucraina, Egitto, Repubblica Dominicana, Perù e Senegal, la squadra è un vero e proprio microcosmo della società multiculturale in cui viviamo

A.S.D.O Besana Santa Caterina
La squadra

Besana. Nel contesto del torneo CSI Milano, una squadra si distingue non solo per le sue abilità calcistiche, ma anche per la sua diversità e il suo impegno sociale. La A.S.D.O Besana Santa Caterina, composta da ragazzi nati nel 2010 e 2011, non solo è un’unità sportiva competitiva, ma rappresenta un melting pot di culture e background.

Con 12 atleti nel suo roster, metà dei quali provenienti da paesi diversi come Ucraina, Egitto, Repubblica Dominicana, Perù e Senegal, la squadra è un vero e proprio microcosmo della società multiculturale in cui viviamo. Nomi come Ahmed, Maksim, Falilou e Franklin non solo risuonano nei campi da gioco, ma rappresentano la ricchezza e la diversità di esperienze che si uniscono sotto la bandiera del calcio.

LO SPORT COME SCUOLA DI INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ 

Ciò che rende davvero speciale la A.S.D.O Besana Santa Caterina è l’impegno dei suoi educatori. Marco, Andrea ed Emanuele, supportati dalla supervisione di Paolo Sormani, non solo insegnano il gioco del calcio, ma fungono anche da mentori e guide per questi giovani atleti.

” I ragazzi si allenano il lunedì e giovedì a Valle Guidino e  giocano a Vergo Zoccorino la domenica – ci spiegano – La cosa più bella è l’attenzione che i dirigenti hanno in particolare per questi ragazzi perché vanno a prenderli e li portano a casa non avendo molti di loro la possibilità di venir seguiti. Inoltre cerchiamo sempre di coinvolgerli con una merenda dopo la gara per continuare ancora con maggior successo il lavoro di conoscenza reciproca  e rispetto  delle diverse culture che tutti rappresentano”.

A.S.D.O Besana Santa Caterina

Il consigliere Davide Bruscagin (Lega) commenta: vorrei fare i complimenti agli allenatori che oltre a seguire i ragazzi nell’ambito sportivo, li seguono come educatori aiutandoli nei momenti di difficoltà e diventando per loro dei veri punti di riferimento. La passione e lo spirito che hanno queste persone sono il punto di forza per tutte le A.S.D.O. ed è proprio a queste persone che tutti noi dobbiamo porre il nostro ringraziamento per il loro impegno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta