Sosta a pagamento

Arcore ha tagliato le tariffe dei parcheggi in stazione

Su tutti i biglietti e gli abbonamenti in stazione, un taglio del 20% dei costi. In centro invece la sosta libera passa da 20 minuti a mezz'ora.

parcheggi arcore

La giunta di Arcore ha abbassato le tariffe della sosta a pagamento in stazione. A un anno dall’entrata in vigore del nuovo Piano parcheggi, avviato dalla giunta Bono in via sperimentale, si è deciso, controcorrente rispetto alle tendenze del caro prezzi, di sforbiciare i costi all’utenza. Come anticipato di recente, il provvedimento dipende da un bisogno strategico: gli stalli a pagamento erano troppo poco utilizzati, forse proprio per via dei costi. Il nuovo tariffario, attivo dal 4 aprile prossimo, taglia il 20% dei costi su tutti i biglietti e gli abbonamenti. “Il sistema di pagamento adottato lo scorso anno, con l’introduzione dei parchimetri che il Comune noleggia e una gestione diretta dell’ente pubblico – ha spiegato l’assessore alla partita Luca Travascio – ci consente un monitoraggio molto preciso dell’utilizzo degli stalli. La prospettiva, con il taglio che introduciamo sulla zona stazione, è quella di incassare più o meno la stessa cifra annua incassata finora, ma aumentando il numero degli utenti”. Che significa un servizio migliore. L’incasso cui fa riferimento l’assessore si attesta intorno ai 198mila euro all’anno globali (si tratta di una stima, perchè il 12esimo mese è in corso). Dal valore vanno estratte le due tranche annuali di spesa per il noleggio parchimetri che contano in tutto circa 28mila euro. L’incasso che arriva al Comune resta considerevole, ha sottolineato Travascio, se si considera che la gestione precedente, quella affidata alla coop sociale Lo Sciame, portava al municipio 10mila euro all’anno di canone lasciando tutti gli introiti alla coop sociale.

parcheggio stazione arcore

IL NUOVO TARIFFARIO DEI PARCHEGGI IN STAZIONE

Il nuovo tariffario della sosta in stazione, porta il biglietto giornaliero pe rla sosta da 5 a 4 euro; quello settimanale da 10 a 8; quello mensile da 35 a 28; quello trimestrale da 75 a 60 e quello annuale da 230 a 185. Queste cifre valgono per i residenti di Arcore. Per i non residenti le tariffe scendono a 10 euro per il settimanale, 33 pr il mensile, 75 per il trimestrale e 220 (da 275 euro) per l’annuale.

I PARCHEGGI IN CENTRO E IL COMMERCIO

Per quanto riguarda i parcheggi in centro, nessun taglio delle tariffe, ma l’allungamento della prima fascia oraria di sosta gratuita che passa da 20 minuti a mezz’ora. “Sono contento che si sia riusciti a raggiungere questo risultato che era nelle nostre linee di mandato – ha detto l’assessore al Commercio Nicolò Malacrida – questo va incontro alle esigenze della clientela dei negozi e garantisce una bella rotazione”. Dal monitoraggio emerge che e aree di sosta più usate sono quelle di via Gorizia, via Casati e del parcheggio interrato di via Umberto 1. Per i posteggi del centro città, l’allungamento della sosta libera, avrà nelle previsioni una perdita di 2mila, 2500 euro all’anno. Nell’arco di quasi un anno, le transazioni in fascia oraria gratuita sono state oltre 17.500

Gli introiti alle casse comunali, spiega Travascio, aumenteranno le risorse da destinare agli interventi di riqualificazione di strade e marciapiedi. A prescindere da questo dato, “abbiamo incrementato il fondo asfalti e sicurezza stradale di 50mila auro nell’ultimo anno, passando da 200mila  a 250mila“.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta