Cronaca

Monza, nasce l’Academy della Polizia Locale: un passo avanti per la sicurezza

Un nuovo traguardo per la sicurezza cittadina prende forma con l'annuncio dell'apertura della prima "Academy" della Polizia Locale a Monza.

Polizia Locale Monza mb
Polizia Locale Monza

Un nuovo traguardo per la sicurezza cittadina prende forma con l’annuncio dell’apertura della prima “Academy” della Polizia Locale a Monza. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e ANCI Lombardia, 40 agenti saranno coinvolti in un corso di formazione di base che segna un passo significativo nel potenziamento delle risorse e delle competenze nel settore della sicurezza pubblica.

Il corso, che partirà nel mese di marzo, coinvolgerà 12 agenti del Comando di via Marsala della Polizia Locale di Monza e altri 28 provenienti da Comandi di tutta la Lombardia. Diviso in tre moduli per un totale di 370 ore, il percorso di formazione affronterà una vasta gamma di argomenti essenziali per il ruolo degli agenti di polizia locale.

polizia locale monza sede

Il primo modulo, che comprenderà 167 ore di docenza, si concentrerà sull’identità di ruolo e sulle competenze trasversali necessarie per svolgere le funzioni di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico. Gli agenti verranno istruiti su vari aspetti, inclusa la polizia amministrativa, stradale, ambientale e giudiziaria, nonché sull’uso degli strumenti di autotutela. La parte teorica sarà integrata da esercitazioni sul campo, per garantire una comprensione pratica delle procedure apprese in aula.

Un focus particolare sarà posto sull’addestramento degli agenti alle modalità di interazione con i cittadini, specialmente in situazioni di emergenza come gli incidenti stradali. I docenti del corso, provenienti da varie esperienze professionali e con competenze specifiche nel settore della sicurezza pubblica, garantiranno un’approfondita preparazione agli agenti.

ANCI Lombardia si impegna a supportare il progetto formativo, coprendo parte delle spese relative all’ingaggio dei docenti, mentre il Comune di Monza fornirà il supporto logistico e organizzativo presso il Comando di Polizia Locale di via Marsala. Un investimento significativo per garantire la sicurezza e il benessere della comunità monzese.

Ambrogio Moccia

“Siamo fieri di poter ospitare in città un’Academy – afferma l’Assessore Alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – dove gli agenti, grazie al prezioso contributo di ANCI Lombardia, saranno seguiti da professionisti di diversi campi che portano con sé la propria esperienza ed il proprio sapere. In questo modo offriamo al personale in forza a Monza la possibilità di formarsi in città, fungendo al contempo da importante appoggio ad altri territori della Lombardia”.

“La possibilità di erogare anche la formazione obbligatoria a favore dei nuovi Agenti di polizia locale è un’ulteriore e preziosa tessera di un mosaico più complessivo che la nostra Associazione sta convintamente realizzando in collaborazione con il Comune di Monza – osserva il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra – con l’obiettivo di offrire a tutti i Comuni lombardi opportunità di reclutamento del personale più snelle ed efficaci, curandone tutte le fasi a partire dalla selezione iniziale fino alla formazione dei neo-assunti”.

L’apertura dell’Academy della Polizia Locale rappresenta un passo avanti nel potenziamento delle risorse umane e delle competenze nel settore della sicurezza pubblica, confermando l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Monza verso la tutela e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta