Elezioni

Chi è Gianpiero Bocca, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Provincia

ll sindaco di Cesano Maderno ha ufficializzato la sua posizione di candidato e, oltre al programma politico ha presentato la lista dei 12 candidati al consiglio provinciale che lo sosterrà.

gianpiero bocca mb

Gianpiero Bocca é il candidato del centrosinistra per la carica di presidente della Provincia di Monza e Brianza. Dopo diversi rumors il sindaco di Cesano Maderno ha ufficializzato la sua posizione di candidato e, oltre al programma politico che lo accompagnerà nella corsa alla presidenza, ha presentato la lista di candidati al consiglio provinciale che lo sosterrà. Una lista composta da 12 nomi, fra cui due sindaci, ribattezzata Brianza Rete Comune.

“La presentazione pubblica e un momento importante – ha spiegato Bocca -. Ringrazio tutti per avere concentrato su di me la proposta di candidatura, cosa non affatto scontata”. Fra gì obiettivi compaiono il maggiore coinvolgimento dell’ente che è in grado di esprimere un ruolo di cerniera fondamentale e il ruolo svolto dai sindaci, soprattutto sul fronte trasporti e infrastrutture, senza di dimenticare la funzione esercitata dall’assemblea che non può essere di mera ratifica. Le elezioni sono in programma domenica 3 marzo e saranno di secondo livello, in ossequio alla riforma Del Rio, il che significa che non saranno chiamati alle urne i cittadini, ma i consiglieri e i sindaci.

gianpiero bocca mb

LA LISTA

“La lista rappresenta tutte le zone – ha aggiunto Bocca – e anche se non c’è nessun obbligo normativo in relazione al programma noi abbiamo voluto prepararlo ugualmente perché è sinonimo di chiarezza”. Il titolo scelto per il documento, composto da 11 capitoli che vanno dal consumo di suolo al welfare passando per la cultura, é “Una Provincia capace di essere protagonista”.

La lista a sostegno di Bocca é composta da i primi cittadini di Agrate Simone Sironi e di Seregno Alberto Rossi, dal consiglieri Vincenzo Di Paolo di Cogliate, dal concorezzese Francesco Facciuto, da Giorgio Garofalo di Seveso, dalla lissonese Concettina Monguzzi e da Giorgio Monti di Mezzago. Cercheranno di entrare nell’assemblea anche i due monzesi Paola Bernasconi e Lorenzo Gentile, Chiara Bernareggi di Busnago, Nicoletta Cesana di Biassono e Beatrice Occhionero di Verano.

Alla presentazione di Bocca era anche presente il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, che ha commentato positivamente la candidatura. “Bocca ha una grande competenza e capacità di rispondere alle esigenze dei cittadini – ha concluso il primo cittadino monzese -. Inoltre apprezzo molto il programma perché no è aggressivo, non punta l’indice verso nessuno ma lancia delle proposte”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta