Fondazione Costruiamo il Futuro, confermato il premio per il 2024 e l’impegno nella ricerca e la formazione

La Fondazione Costruiamo il Futuro guarda al futuro con determinazione e ambizione, puntando sulla crescita e sul contributo allo sviluppo del territorio.

fondazione costruiamo il futuro
La conferenza della Fondazione Costruiamo il Futuro

Se c’è una cosa che non spaventa la Fondazione Costruiamo il Futuro è il futuro. Soprattutto se lo affronterà con la nuova veste di ente del terzo settore, consentendo una maggiore integrazione con il territorio e una cooperazione più stretta con le realtà produttive locali. Il presidente Maurizio Lupi ha espresso l’impegno della Fondazione nel contribuire allo sviluppo della regione lombarda, con particolare attenzione alla Brianza.

A tracciare l’orizzonte del bilancio del 2023 giovedì 15 febbraio presso la sede di Barzanò il il segretario generale Giuseppe Procopio e al suo fianco i membri del cda Alberta Rossi, Renato Cerioli e Gianfranco Mattavelli.

La Fondazione Costruiamo il Futuro è attiva da ventitré anni e il fiore all’occhiello è il Premio Costruiamo il Futuro che ha sostenuto nel 2023 541 enti in Brianza, Milano, Sondrio, Bergamo e Valcamonica, con donazioni totali di 1,9 milioni di euro. Alberta Rossi ha sottolineato l’unicità del premio, focalizzato sul supporto alle piccole associazioni locali. Nel campo culturale, l’anno scorso, il dipinto la Madonna del Latte esposto per la prima volta ad Oggiono ha attirato oltre 10.000 visitatori in 40 giorni, con coinvolgimento di scuole e premi per sei istituti. Per il 2024, è prevista un’altra importante mostra d’arte ma ancora non sono noti i dettagli.
La formazione e la ricerca rimangono pilastri fondamentali dell’azione della Fondazione. Il prossimo anno vedrà una nuova “masterclass” con ospiti di alto profilo e un progetto di indagine sulle dinamiche socioeconomiche della Brianza.
Nel momento di incontro con i giornalisti la Fondazione Costruiamo il Futuro ha annunciato che si prepara a un nuovo anno di crescita e impegno per sostenere la comunità locale e oltre.

fondazione costruiamo il futuro Renato Cerioli

Un anno di crescita e sviluppo

Il presidente Maurizio Lupi, che non era presente alla conferenza stampa, ma ha inviato un messaggio sottolineando l’impegno quotidiano della Fondazione nell’essere sempre più vicina alle realtà sociali che operano per il bene comune, sostenendo progetti nel campo dell’arte, della cultura e della formazione. Il 2023 è stato caratterizzato da risultati straordinari, e Lupi esprime la volontà di fare un ulteriore salto in avanti per contribuire allo sviluppo dei territori lombardi, con una particolare attenzione alla Brianza, da cui la Fondazione ha mosso i primi passi.

Solidarietà in azione: il premio Costruiamo il Futuro

Uno degli appuntamenti più rilevanti, come già annunciato, è il premio Costruiamo il Futuro, che continua a erogare contributi a piccole associazioni locali impegnate nell’inclusione e nell’assistenza. La provincia di Lecco e Monza Brianza rappresenta un fulcro importante di quest’iniziativa, che ha già sostenuto oltre 1000 enti con contributi significativi. La prossima edizione è già programmata per il 30 novembre, confermando l’impegno costante della Fondazione nel sociale.

Cultura in movimento: opere d’arte e incontri culturali

La Fondazione prosegue nel suo impegno culturale, portando capolavori come La Madonna del Latte in Brianza, con grande successo di pubblico. Per il 2024, è previsto il trasferimento di un’altra opera d’arte nel territorio, con l’obiettivo di coinvolgere anche giovani studenti. Inoltre, sono previsti incontri aperti al pubblico con personalità di spicco del mondo sportivo e cinematografico.

Formazione e crescita professionale: Masterclass e Academy

La formazione resta un aspetto fondamentale, con l’organizzazione di una masterclass aperta ai giovani under 35 presso la Torre PwC di Milano. Importanti figure del panorama nazionale ed internazionale condivideranno le proprie esperienze e conoscenze con i partecipanti. Prosegue anche l’Academy, con un programma in fase di sviluppo che mira a sostenere la crescita degli imprenditori locali.

fondazione costruiamo il futuro

Ricerca sul territorio: Laboratorio Brianza

La Fondazione avvia un progetto di ricerca, il “Laboratorio Brianza”, in collaborazione con la Fondazione Censis, finalizzato a indagare la realtà socio-economica delle province di Lecco e Monza Brianza. Questa indagine, che coinvolgerà soci e stakeholder della Fondazione, offrirà un quadro dettagliato del mercato del lavoro e delle dinamiche socio-economiche del territorio.

Procopio: anno della maturità per la Fondazione

“L’obiettivo della Fondazione è, fin dalla sua nascita, fornire contributi concreti alle persone in campi diversi, ma tra loro strettamente connessi, come solidarietà, formazione, cultura e ricerca – sottolinea Giuseppe Procopio, segretario generale della Fondazione Costruiamo il Futuro –.  La Brianza quest’anno sarà al centro del nostro impegno: ci sarà il tradizionale Premio a fine autunno, una nuova opera d’arte da poter ammirare da vicino, due incontri aperti al pubblico con personaggi amatissimi dello sport e del cinema e l’indagine realizzata con la Fondazione Censis per farsi un’idea più precisa del lavoro sul territorio. L’evento più vicino è però la masterclass Reggere la sfida del tempo, che si terrà a Milano dal 15 al 17 marzo e, come già l’anno scorso, sono sicuro sarà molto apprezzata anche dagli under 35 brianzoli. Quello che stiamo attraversando è l’anno della “maturità” per la Fondazione, quello in cui si raggiunge la consapevolezza di ciò che si è e degli obiettivi che si possono raggiungere. L’evoluzione in ente del terzo settore rappresenta senz’altro un passaggio fondamentale di questo percorso di costruzione continua”.

Per avere tutte le informazioni e conoscere le modalità di iscrizione alle diverse attività della Fondazione è possibile collegarsi al sito costruiamoilfuturo.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta