Salute

Emergenza riabilitazione, liste d’attesa lunghissime

"Abbiamo oltre 1500 persone in lista d'attesa per la riabilitazione, mancano le risorse" è il grido d'allarme lanciato dal direttore socio sanitario dell'Asst Brianza Antonino Zagari ad un convegno promosso da Aias a Desio per illustrare il nuovo "Village Inclusive". "Il nuovo centro fornirà 30 mila prestazioni all'anno" ha detto il presidente di Aias Monza Gaetano Santonocito.

desio convegno aias
I relatori al convegno promosso da Aias a Desio

“Questo progetto è una sfida”. Lo ha ripetuto più volte, il presidente di Aias Monza  Gaetano Santonocito, nel corso del convegno che si è tenuto sabato a Desio, dal titolo “Valorizziamo competenze e talenti” per presentare il progettoAias Desio Inclusive Village, il centro riabilitativo per le disabilità che sta per nascere a Desio, in una villa confiscata alla mafia, in via Ferravilla.
“Un progetto importantissimo, un segnale per tutto il territorio ” ha detto il presidente di Aias, promotore dell’iniziativa. Al convegno, su invito, hanno partecipato molte persone tra  addetti ai lavori, volontari di associazioni, familiari di persone con disabilità.

desio convegno aias 2

Un centro per la riabilitazione, la formazione, lo sport

Il centro ospiterà servizi per la riabilitazione extra ospedaliera, servizi di formazione all’autonomia e formazione professionale, impianti sportivi. Cercherà quindi di dare risposte in un territorio in cui la domanda è sempre più crescente e l’offerta non riesce a soddisfare tutte le esigenze, come ha sottolineato  Antonino Zagari Direttore Sociosanitario dell’ASST Brianza.

desio convegno aias

Il grido d’allarme: Per la riabilitazione liste d’attesa lunghissime

Nel suo intervento, Zagari ha lanciato un vero e proprio grido d’allarme: “C’è molta domanda per la riabilitazione a cui non riusciamo a dare risposta – ha detto  – La lista d’attesa è molto lunga, ci sono più di 1500 persone in lista d’attesa. Per il servizio, si attende anche un anno”. Perchè si è arrivati ad una situazione così critica?  “Mancano le risorse e mancano i professionisti – ha spiegato Zagari –  L’emergenza maggiore riguarda  i minori.    Come enti pubblici non riusciamo a rispondere a tutte le esigenze. Ci vuole collaborazione con tutte le altre realtà. Ognuno può fare la sua parte e non ci può essere contrapposizione. Dobbiamo collaborare. Con questa nuova struttura cercheremo di dare una risposta. Lavorare insieme è molto importante. Noi cercheremo di farlo anche con i comuni . Nasceranno progettualità e modi di lavorare che ci permetteranno in futuro di dare risposte adeguate”.

Il nuovo centro fornirà 30 mila prestazioni all’anno

“Il nuovo centro – ha spiegato il presidente di Aias, sarà in grado di fornire 30 mila prestazioni riabilitative all’anno” . “Questo progetto è un esempio importante – ha sottolineato la direttrice generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia Claudia Moneta – Regione Lombardia sostiene e guarda con interesse questa iniziativa perché ha molti elementi di forza”.

Un modello per altre realtà

Durante il convegno sono stati trasmessi anche i videomessaggi dell’assessore regionale  alla famiglia, solidarietà sociale e disabilità Elena Lucchini e della Ministra  per la Disabilità Alessandra Locatelli. Sono intervenuti anche  i “padroni di casa”, il sindaco di Desio Simone Gargiulo e l’assessore alle politiche sociali Fabio Sclapari.
“Noi siamo sempre vicini al sociale – ha detto il sindaco Simone Gargiulo in apertura dei lavori –  E’ un settore su cui ci stiamo mettendo testa e cuore e i risultati credo che si stiano vedendo. Questo progetto è uno dei risultati”. “Si tratta di un centro specialistico finalizzato a perseguire l’inclusione delle persone diversamente abili, in particolare allestendo servizi di accoglienza diurna, una struttura riabilitativa, oltre a un polo sportivo e ricreativo fruibile dalle persone con disabilità” ha spiegato l’assessore alle politiche familiari Fabio Sclapari. 

leggi anche
desio conferenza villaggio riabilitativo
Riscatto
Desio, la villa confiscata alla mafia diventa un villaggio inclusivo per persone con disabilità
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta