Serie a

Calcio Monza, Palladino critica…le critiche: “Tutto positivo. A questo Monza non manca nulla”

Il tecnico soddisfatto dopo il pareggio con l’Hellas Verona invita a considerare gli ottimi numeri della sua squadra: "Perché cercare sempre quello che ci manca”?. Allenamento aperto a Monzello, subito sold out.

Monza-Bologna
Raffaele Palladino in panchina

“Abbiamo 30 punti in classifica, uno in più dello scorso anno. Siamo al terzo clean sheet consecutivo, abbiamo fatto 5 punti in 3 partite, non abbiamo perso con una diretta concorrente. E’ tutto molto positivo. Sono molto soddisfatto: oggi abbiamo aggiunto un’ottima prestazione ad un cammino che continua ad essere positivo”.

Davanti ai cronisti nella sala stampa dell’ U-Power Stadium nel dopo gara di Monza-Hellas Verona, Raffaele Palladino snocciola i tanti numeri brillanti di questo 2023/2024, contrapponendoli ad una certa “negatività” ispirata da qualche domanda.

Nulla manca

“Ci è mancato il gol per sbloccare la gara” ha commentato Palladino “nonostante l’aver iniziato con l’atteggiamento giusto. Siamo stati molto bravi nel non rischiare quasi niente e ad avere 3-4 palle gol. Queste partite in cui non si trova il gol nel primo tempo spesso diventano sporche e difficili da risolvere. Siamo stati bravi e attenti in tutto.

Monza cambiato? Che bada più a difendersi? Non sono d’accordo. L’anno scorso era un altro campionato, con un’altra squadra. Anche questo Monza crea opportunità – con l’eccezione vera di Udine – ma anche le altre squadre ci affrontano con più timore ed attenzione. Perché cercare sempre qualcosa che ci manca?”

Le evidenze

Impossibile essere insoddisfatti della classifica e dei numeri di un Monza che in questo torneo ha una fisionomia molto diversa rispetto a quello del primo anno in Serie A. Lo strepitoso anno d’esordio ha beneficiato di una presenza di fattori irripetibili, e fa bene Palladino a ricordarlo con insistenza.

Tuttavia è altrettanto indiscutibile che il Monza fatica a concretizzare sotto porta, dove il solo Colpani riesce ad essere decisivo. La squadra si distingue più per il rendimento difensivo che quello offensivo: “Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare per cercare di migliorare sempre” ha concluso Palladino. L’impressione è che ad un certo punto del match la paura di scoprirsi ha avuto la meglio sulla volontà di conquistare il bottino pieno: da qui un pizzico di delusione da parte di qualche tifoso.

Parola al Capitano

Qual è allora la corretta lettura del pareggio contro l’Hellas Verona? Prendiamo spunto dalle parole che Matteo Pessina ha affidato al suo profilo Instagram: Un punto che non soddisfa le nostre ambizioni. Dobbiamo continuare a puntare in alto e lavorare sodo per la nostra gente. Ci vediamo domenica, Bagaj!“.

Affidiamoci quindi alla voglia e all’ambizione del capitano per continuare a sognare. Domenica prossima all’ U-Power Stadium ci sarà il Milan: quale migliore occasione per misurare aspettative ed ambizioni?

Allenamento sold out

Oggi, martedì 13 febbraio, la squadra biancorossa riprenderà gli allenamenti. Per la seduta che inizierà alle 14.45 è prevista l’apertura al pubblico del Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello: la società biancorossa ha indicato la procedura per l’accreditamento, ed in poche ore i posti disponibli sono andati esauriti: una risposta convinta e netta da parte dei tifosi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta