Il candidato

Amministrative 2024: “Io Scelgo Villasanta” ha scelto Gaia Carretta come candidato sindaco

Dopo le ufficializzate candidature per la poltrona di sindaco a Villasanta di Gianbattista Pini (Villasanta Civica) e Lorenzo Galli (Cittadini per Villasanta) anche il movimento "Io Scelgo Villasanta", nato a febbraio 2023, ha fatto la sua scelta in vista delle elezioni amministrative di giugno 2024: sarà Gaia Carretta la candidata sindaca come ufficializzato nel pomeriggio di martedì 6 febbraio.

Gaia Carretta

Villasanta. Dopo le ufficializzate candidature per la poltrona di sindaco a Villasanta di Gianbattista Pini (Villasanta Civica) e Lorenzo Galli (Cittadini per Villasanta) anche il movimento “Io Scelgo Villasanta“, nato a febbraio 2023, ha fatto la sua scelta in vista delle elezioni amministrative di giugno 2024: sarà Gaia Carretta la candidata sindaca come ufficializzato nel pomeriggio di martedì 6 febbraio.

La decisione, presa dall’Assemblea degli iscritti di Io Scelgo Villasanta nella serata di lunedì 5 febbraio, riunita per l’elezione dei nuovi organi, la conferma di correre alle prossime elezioni amministrative e l’indicazione del candidato Sindaco. Scelta quest’ultima che è ricaduta, per acclamazione, proprio su Gaia Carretta, tra i fondatori del movimento insieme all’architetto Vittorio Cazzaniga.

“Ringrazio di cuore per questa nomina che mi inorgoglisce e mi lascia anche un po’ incredula – ha commentato Carretta, giornalista, che vive a Villasanta dal 2017, sposata e con una bimba di 7 anni. “Siamo nati meno di un anno fa e in questo breve lasso di tempo abbiamo creato le condizioni per presentarci alle elezioni come unica lista civica pura e slegata dalle logiche di partito. Non era scontato, ma forse c’era proprio bisogno di noi. Sono sinceramente emozionata per questo incarico che sarà stimolante e avvincente. Sarò l’unica donna in campo, ma questo non è un punto a mio sfavore, anzi. Le donne ribelli – come le nostre bimbe leggono nella famosa collana di libri – hanno dimostrato nella storia di saper fare cose eccezionali e nel mio piccolo mi impegnerò al massimo per esserne all’altezza, con tutta la mia professionalità e la mia caparbietà”.

E ha aggiunto: “La mia forza, oltre a mia figlia e a mio marito, sarà la squadra, guidata da Vittorio Cazzaniga, una persona che ho imparato a conoscere e apprezzare e che sono fiera di avere al mio fianco e che ringrazio per avermi dato fiducia e per sostenermi. Siamo arrivati fino a qui in solo un anno, abbiamo condiviso battaglie, speranze, frustrazioni, risate e anche amicizia. E invito ogni villasantese ad avvicinarsi alla nostra realtà, a conoscerci, raggiungerci, dibattere, scambiare idee e punti di vista, perché pensare ad una Villasanta migliore rende tutti migliori. Con questo spirito porteremo all’attenzione dei nostri concittadini un programma bellissimo e per questo vinceremo!”.

Chi è Gaia Carretta?

Gaia Carretta è nata in provincia di Vicenza nel 1977 ed è cresciuta tra Vicenza e Verona. È laureata all’Università IULM di Milano con una specializzazione in Sociologia dei Consumi e ha conseguito poi una specializzazione allo SDA Bocconi in Studi sulla Sostenibilità. Attualmente è Responsabile Sostenibilità di una grossa azienda milanese. Ha iniziato la sua carriera politica come militante radicale nella sua città, Verona. Si è poi trasferita a Roma a 22 anni, dove ha cominciato a lavorare come giornalista per Radio Radicale e a militare nell’Associazione Luca Coscioni.

Gaia Carretta

E’ giornalista professionista e ha collaborato con diverse testate nazionali. Nella sua carriera professionale, è stata portavoce del Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, nel secondo Governo Prodi; è stata responsabile Comunicazione della società di Pubblic Affairs di Claudio Velardi, già spin doctor di D’Alema quando era primo ministro. Nel 2010 è stata nominata portavoce del Presidente di Regione Lombardia e Commissario Expo 2015, Roberto Formigoni, fino al 2013, quando è poi approdata nel suo attuale lavoro, prima come Capo Ufficio Stampa e responsabile dei new media e della comunicazione alla clientela, poi come Responsabile Sostenibilità. Parla fluentemente francese, inglese e spagnolo. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta