Salute

Sportelli ancora chiusi al pubblico dopo il Covid, disagi per gli anziani

Per le richieste è attiva la mail e un portale online, ma molti utenti anziani non sono in grado di usare le nuove tecnologie. In alternativa, l'Asst Brianza mette a disposizione un numero di telefono.

uffici Asst via Foscolo Desio mb

Gli sportelli per la scelta-revoca del medico di via Foscolo a Desio sono chiusi al pubblico. Hanno chiuso durante il periodo del Covid e non hanno più riaperto. Per i servizi, bisogna inviare una mail o connettersi on line al portale creato appositamente. In alternativa, c’è un numero di telefono da chiamare. La sede di via Foscolo, un tempo frequentata da molti cittadini che si mettevano in coda davanti agli sportelli, oggi è quasi deserta. Ospita alcuni servizi, come l’odontoiatra e l’ambulatorio medico temporaneo, aperto ultimamente. Gli sportelli, invece, sono chiusi. Sulla porta d’ingresso c’è un cartello con l’indicazione  del portale online per il cittadino.

GLI ANZIANI PREFERISCONO IL CONTATTO DIRETTO ALLO SPORTELLO

“Non ho una casella e-mail, non sono capace di usare le nuove tecnologie” afferma un’anziana pensionata. “Come posso fare?”.   Alcuni anziani hanno provato ugualmente a rivolgersi alla sede di via Foscolo, ma hanno trovato gli sportelli chiusi. “Ho chiesto informazioni all’ingresso, ho detto che non sono capace di usare le nuove tecnologie e mi è stato detto di farmi aiutare da un nipote” spiega una pensionata desiana. Alcuni  cittadini preferiscono il contatto diretto, allo sportello. “Perchè gli sportelli sono ancora chiusi? – afferma una volontaria che spesso accompagna gli anziani alle visite mediche – Molti utenti hanno una certa età e non riescono a utilizzare le mail e il sito online. Gli enti pubblici dovrebbero mantenere gli sportelli aperti al pubblico. Alle anziane che vanno in via Foscolo vengono indicati i moduli lasciati all’ingresso. Al citofono non risponde nessuno”.

uffici asst via foscolo desio mb

ASST: “PER I SERVIZI C’E’ UNA MAIL, UN PORTALE ONLINE O UN NUMERO DI TELEFONO”

Il servizio per la scelta o revoca del medico, la richiesta di esenzioni o  il rilascio della tessera sanitaria è di competenza dell’Asst Brianza, l’azienda ospedaliera.  “Al momento, le disposizioni sono queste – spiegano dall’azienda sanitaria – per agevolare i cittadini che non hanno un pc o uno smartphone collegato in rete,  è stata mantenuta la modalità telefonica mediante un contact center”.  Alle mail, la risposta è quasi immediata. Il servizio funziona bene, per chi ha possibilità di connettersi online. Per gli altri, resta il numero di telefono (0362.383614) attivo dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Spesso, però, risulta occupato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta