Pallavolo

La Vero Volley Monza supera il Levski Sofia e vola in semifinale di Challenge Cup

La prima squadra maschile del Consorzio supera agilmente la formazione bulgara all'Opiquad Arena e sfiderà il Galatasaray in Semifinale.

vero-volley-monza-challenge-cup

Monza. La Vero Volley Monza si conferma vincitrice anche nella gara di ritorno dei Quarti di Finale della CEV Challenge Cup, garantendosi così un posto tra le quattro migliori squadre della competizione. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha lottato con determinazione fino all’ultimo punto, superando per 3-0 (25-21; 25-12; 25-21) il Levski Sofia. Questa volta, la vittoria è stata ottenuta davanti ai propri tifosi nell’Opiquad Arena. I monzesi hanno dimostrato una forza magistrale, confermando la brillante performance già mostrata in Bulgaria e mettendo in evidenza la solidità di un gruppo coeso.

I ragazzi guidati dal Coach Eccheli affronteranno ora in semifinale la temibile squadra turca del Galatasaray HDI Istanbul, la quale vanta tra le sue fila l’ex giocatore Jan Zimmermann, uscito vincitore dal confronto con la squadra portoghese del Fonte Bastardo. La gara d’andata si terrà in Brianza il 31 gennaio (l’orario e la data saranno confermati), seguita dal ritorno la settimana successiva presso la Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul.

Il sestetto iniziale per questa sfida è stato composto da Kreling come palleggiatore, Mujanovic come opposto, Takahashi-Loeppky come coppia di schiacciatori, Comparoni e il capitano Beretta come centrali, con Gaggini nel ruolo di libero.

Primo set

Il primo set si è aperto con un pallonetto di Takahashi, segnando l’inizio della partita per la Vero Volley Monza (1-1). Inizialmente, entrambe le squadre hanno lottato testa a testa senza riuscire a creare un vantaggio significativo (5-5). Monza ha poi cercato di sfruttare i due centrali Comparoni-Beretta, entrambi a segno con il primo tempo, ma senza riuscire a distanziare gli avversari (7-7). Tuttavia, il Levski Sofia ha ottenuto il primo break sfruttando alcune imprecisioni nell’attacco brianzolo, portandosi sull’8-11: timeout chiamato da Eccheli. Takahashi ha guidato l’offensiva monzese con tre diagonali consecutive, ma non è riuscito a ridurre il deficit, che è aumentato fino a cinque punti (13-18). Monza ha tentato la rimonta sfruttando il turno di battuta di Di Martino, inaugurato con un ace, riportandosi sul -2 (18-20) prima del timeout richiesto dalla squadra bulgara. La Vero Volley ha pareggiato il set grazie all’ace di Mujanovic, effettuando il sorpasso con il tocco di seconda di Kreling (22-21) e chiudendo il primo parziale 25-21, sfruttando l’aggressività al servizio dell’opposto sloveno.

Secondo set

Il secondo set ha visto Monza tentare subito di prendere il controllo, portandosi rapidamente sul 4-1. Monza è entrata in campo con grande determinazione, guadagnando un vantaggio di quattro punti (7-3): timeout chiamato da Jeliazkov. Il Levski Sofia ha faticato contro un Takahashi ispirato sia in attacco che a muro, consentendo ai brianzoli di ottenere un vantaggio di sei punti sugli avversari (11-5) prima del secondo timeout bulgaro. Il set ha preso una direzione definita: Loeppky ha segnato con una diagonale, Mujanovic ha messo a segno il lungolinea e Takahashi ha realizzato un ace per il 17-8 a favore della Vero Volley. Tre ace consecutivi per lo schiacciatore giapponese hanno consolidato ulteriormente la posizione della squadra (20-8). La Vero Volley si è aggiudicata il parziale con il punteggio di 25-12.

Terzo set

Il Levski Sofia ha iniziato forte nel terzo set, portandosi sull’1-4 e costringendo Eccheli a chiamare subito una sospensione tecnica. Tuttavia, i brianzoli hanno cercato di chiudere rapidamente la partita, pareggiando e superando gli avversari (6-5) grazie all’ace di Loeppky. Anche in questo set, Mujanovic si è distinto, segnando prima il punto del 10-6 e poi realizzando un ace per il 12-7. Visic ha attirato l’attenzione con un tocco di seconda e Maar, appena entrato in campo, ha siglato il 15-10 con un mani-out. Il Levski Sofia, però, non ha mollato, approfittando di un momento di opacità da parte di Monza, riducendo il gap fino al -1 (18-17) prima del timeout richiesto da Eccheli. Monza, richiamata all’ordine dal proprio allenatore, ha ripreso subito il controllo con la parallela di Mujanovic e il blocco vincente di Comparoni (21-18): sospensione tecnica richiesta stavolta dai bulgari. La pipe di Takahashi ha regalato il primo set point a Monza, annullato dagli ospiti, ma successivamente capitalizzato sul 25-21 grazie all’attacco di Mujanovic.

MVP della partita Nik Mujanovic con 14 punti messi a segno; il miglior marcatore è stato lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi, autore di 18 punti.

La Vero Volley Monza non avrà tempo di riposare, in quanto domenica 21 gennaio, alle ore 16:30, tornerà immediatamente in campo per il campionato di SuperLega Credem Banca, affrontando in trasferta la Gioiella Prisma Taranto.

Le dichiarazioni

Francesco Comparoni (MINT Vero Volley Monza): “Sono molto contento. Oggi è stata la mia prima partita partendo da titolare sia con questo club che in Challenge Cup; una nuova sfida, non avendola mai disputata prima. Stasera siamo stati ben organizzati e siamo partiti subito aggressivi. Il Levski all’inizio ha risposto molto bene, ma siamo riusciti punto dopo punto a portare a casa il risultato”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta