Scadenze

Spazio Polifunzionale a Giussano: pubblicata la gara per l’assegnazione lavori

Con la pubblicazione della gara, si apre la possibilità per le imprese di partecipare all'affidamento dei lavori, il cui termine di presentazione delle offerte è fissato entro le ore 9 di lunedì 29 gennaio.

spazio polifunzionale a Giussano
Il render del Centro Polifunzionale in via Massimo d'Azeglio

Giussano. Il Sindaco Marco Citterio ha annunciato un passo significativo verso la realizzazione del nuovo Spazio Polifunzionale di via Massimo D’Azeglio, con la pubblicazione della gara per l’assegnazione dei lavori. La struttura, già approvata dalla Giunta Comunale, sarà un punto focale per manifestazioni ricreative, socio-culturali e si propone come polo aggregatore per il territorio di Giussano.

Con la pubblicazione della gara, si apre la possibilità per le imprese di partecipare all’affidamento dei lavori, il cui termine di presentazione delle offerte è fissato entro le ore 9 di lunedì 29 gennaio.

NUOVO SPAZIO POLIFUNZIONALE A GIUSSANO: IL PROGETTO

Il Sindaco Citterio ha sottolineato l’importanza di guardare al futuro con questa iniziativa: “Con questa progettualità guardiamo al futuro per realizzare uno spazio che sia al servizio delle associazioni e che permetta di dare ancor più valore alle molteplici iniziative ospitate nella nostra città”.

spazio polifunzionale a Giussano

La struttura, già approvata e validata dal progetto iniziale, si posizionerà in via Massimo D’Azeglio, vicino all’area mercatale di Giussano, garantendo una vicinanza ai servizi comunali, scolastici, sportivi e socio-sanitari presenti nella zona. L’area sarà dotata di ampi parcheggi e sarà collegata da una pista ciclabile che conduce verso il centro città.

Il progetto prevede un ingresso orientato verso via D’Azeglio, accoglienza, foyer e guardaroba. Il cuore della struttura sarà una sala polifunzionale con una capacità massima di 460 persone e un palco fisso. La sala potrà essere suddivisa in più sezioni, consentendo il contemporaneo svolgimento di due eventi grazie a divisori e una parete insonorizzata.

Giacomo Crippa, assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio, ha sottolineato la modernità della visione del nuovo spazio: “Lo spazio polivalente nasce con una visione moderna, con la prospettiva di essere un luogo di incontro, di dialogo, di divertimento, di svago e di riflessione.”

Il progetto include un ampio spazio all’aperto, un’agorà, sul lato nord per attività all’aperto, un camminamento pedonale per collegare il centro alla piazza e la realizzazione di marciapiedi, zone ingresso e aree verdi piantumate lungo il perimetro dell’edificio. La struttura sarà NZEB, con elevata efficienza energetica, e avrà un ruolo strategico anche in ambito di protezione civile.

L’obiettivo del progetto è garantire massima flessibilità, multidisciplinarietà e contemporaneità di utilizzo, consentendo anche attività all’aperto nell’ampio spiazzo che contribuirà a ricucire il tessuto urbano verso la piazza. Il nuovo Spazio Polifunzionale di Giussano si prospetta come un elemento chiave per la crescita e lo sviluppo culturale della comunità locale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta