Opportunità

Concorezzo: Cascina San Vincenzo cerca due volontari per il servizio civile universale

Il servizio civile, rivolto a ragazzi tra 18 e 29 anni, è retribuito e prevede un impegno medio di 25 ore settimanali per 12 mesi.

San Vincenzo Concorezzo
I ragazzi dell'Officina Mosaico

Concorezzo. Anno nuovo, solidarietà attenzione ai più fragili di sempre. Questo per Cascina San Vincenzo non cambia mai. Per farlo però, l’associazione concorezzese ha bisogno di aiuto. Ed è proprio per questo che è alla ricerca di due volontari del Servizio Civile Universale

“Puoi vivere un’esperienza fondamentale per la tua crescita personale e professionale: il Servizio Civile universale! – fa appello l’onlus di Efrem Fumagalli. – Sarai impegnato/a per un anno, accanto alle Operatrici e ai Volontari di Associazione Cascina San Vincenzo, per aiutare bambini/e e ragazzi/e con disturbi dello spettro autistico.”

Si tratta di un anno di Servizio Civile a Cascina San Vincenzo a Concorezzo con un impegno medio di 25 ore settimanali per 12 mesi. La domanda è rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni (non aver compiuto 29 anni all’atto di presentazione della domanda). Lo stipendio è di 507,30 euro mensili, 20 giorni di permessi retribuiti, 15 giorni di malattia retribuiti, assicurazione, formazione e tutoraggio. Il Servizio Civile può inoltre essere riconosciuto come tirocinio dalle Università convenzionate.

Info complete sul bando: https://www.mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti o contattare Associazione Mosaico tel. 0399650026 – info.monza@mosaico.org

Come candidarsi

Le candidature si inviano attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/(si accede con lo SPID e dovrai allegare il tuo CV). Le domande son da presentare entro le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2024. Il servizio civile inizierà invece a maggio 2024

Cascina San Vincenzo

L’associazione è una realtà concorezzese che da 15 anni accoglie ragazzi con spettro autistico e si occupa del loro inserimento nel mondo adulto puntando sulla loro autonomia. Non solo: l’onlus fondata da Efrem e Samantha Fumagalli, a loro volta genitori di un ragazzo autistico, accompagna anche le famiglie in un percorso di formazione e consapevolezza nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Ad oggi le famiglie seguite sono più di 160, ma altri 70 nuclei familiari hanno già richiesto l’avvio di un percorso terapeutico per i propri figli.

Cascina San Vincenzo

Progetti della associazione

Ad aprile 2022 l’onlus ha inaugurato Officina Mosaico, un laboratorio in via Don Girotti 19 a Concorezzo dove alcuni dei loro ragazzi imparano l’arte del mosaico diventando artigiani qualificati ed esperti. Qui i ragazzi sono seguiti da 9 dipendenti e 8 collaboratori professionisti, tra cui psicologi, logopedisti, neuro psicomotricisti ed educatori. Da quest’anno, inoltre, l’officina è aperta 4 giorni, uno in più dell’anno che.

Inaugurazione nuova sede Cascina San Vincenzo mb

Nello scorso ottobre invece l’onlus fondata dai Fumagalli ha ricevuto dal comune di Concorezzo le chiavi di un appartamento di via libertà 9 confiscato alla mafia per un progetto che scorre sui binari di autonomia e legalità. L’immobile, infatti, verrà trasformato in progetto di autonomia abitativa per quattro ragazzi tra i 20 e i 30 anni.

Appartamento Cascina San Vincenzo
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta