Iniziativa

Biassono: dopo 260 anni nasce il “Verro d’oro”, giornale erede de “Il Caffè” dei fratelli Verri

"Il progetto ha iniziato a prendere forma nel 2016" spiega Caspani, ideatore dell'iniziativa culturale "Verro d'Oro" che offrirà a Biassono una storia di altri tempi.

alberto caspani verro d'oro

Grande novità per i cittadini di Biassono: il 24 gennaio 2024 in onore della Giornata mondiale dell’Educazione ci sarà la pubblicazione del “Verro d’Oro”, periodico erede de “Il Caffè” di Pietro e Alessandro Verri che segnò l’inizio del moderno giornalismo italiano. Ci sarà un primo appuntamento di presentazione con ingresso libero il 2 febbraio ore 21 presso Villa Monguzzi a Biassono.

Parla Alberto Caspani, l’ideatore del progetto: “Il Verro d’Oro non è la riedizione de Il Caffè, ma ne raccoglie l’eredità in un’epoca di profonda crisi della comunicazione e di omologazione del pensiero, con l’intento di riportare il dibattito civile a una maggior consapevolezza sul processo storico che stiamo vivendo. L’ispirazione editoriale e  grafica è indubbiamente settecentesca, ma la modalità di proposizione dei contenuti cambia l’usuale approccio alla lettura, puntando a destrutturare il fatto anziché a costruirlo”.

COSA È IL VERRO D’ORO?

Si tratta di un insieme di fogli sciolti e non numerati che invitano a una lettura in condivisione, basata sullo scambio d’informazioni e sulla continua riconfigurazione dell’ordine del discorso. Ci sarà un’edizione sfogliabile online messa a disposizione dei lettori mensilmente attraverso la scansione di un QR code. Caffetterie, bar e punti di ristorazione potranno stampare senza nessun costo una versione cartacea in formato A4 o in A3. Per i collezionisti sarà possibile ordinare una versione lusso su carta perlinata e in raccoglitori con chiusura a nastro.

Qr code Verro d'Oro Biassono

La pubblicazione del giornale, disponibile da oggi, rappresenta il numero zero con cui coinvolgere locali e rappresentanti della filiera del caffè nel percorso culturale avviato con le iniziative del #SocialCafeVerri.

Per accedere online al giornale visitare il sito https://www.odosophia.it/il-verro-doro/

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta