Aziende

Il sogno di Paolo, il corto che celebra Rovagnati e di come ha cambiato la storia della gastronomia italiana

Il cortometraggio, realizzato in collaborazione con la storica agenzia di Rovagnati Sun Light Advertising & Services e Connexia, è andato in onda sulle principali reti televisive l’8 dicembre ed è disponibile su tutti i canali dell’azienda

Il sogno di Paolo
Il sogno di Paolo, il cortometraggio dedicato a Paolo Rovagnati

Biassono. L’8 dicembre scorso, le principali reti televisive nazionali hanno trasmesso Il Sogno di Paolo, un cortometraggio animato che celebra la vita e il legato imprenditoriale di Paolo Rovagnati. Nel ricordare l’ottantesimo compleanno dell’imprenditore, Rovagnati svela l’idea rivoluzionaria che ha modellato la tradizione della gastronomia italiana, trasformando il Prosciutto Cotto da un prodotto composto dagli scarti del Prosciutto Crudo a un protagonista di pregio nella cultura alimentare italiana.

Frutto della collaborazione tra Rovagnati, la storica agenzia Sun Light Advertising & Services e Connexia, Il Sogno di Paolo è stato trasmesso l’8 dicembre e è ora disponibile su tutti i canali dell’azienda.

Il cortometraggio, realizzato con la tecnica dell’animazione tradizionale passo 3 e partendo dal concept ideato dal Team Creativo di Connexia, racchiude una potente carica emotiva. Sotto la supervisione dell’Executive Creative Director Riccardo Catagnano e in collaborazione con l’illustratrice e Creative Director Margherita Premuroso, il video attinge all’emozione e al ricordo.

IL SOGNO DI PAOLO: IL CORTO

Il film sintetizza la storia di Paolo Rovagnati dagli anni Cinquanta, quando, ancora giovane, si univa al padre nell’attività familiare di produzione di burro e commercio di formaggio. Attraverso una brillante intuizione, Paolo decide di intraprendere un’impresa audace: creare un Prosciutto Cotto di Alta Qualità, assente sul mercato al tempo. Il cortometraggio segue Paolo mentre cresce, realizzando il suo sogno di dar vita a Gran Biscotto, oggi il leader del mercato dei prosciutti cotti (fonte dati: Circana). Il film ritrae anche il sogno di Paolo di portare i suoi prodotti negli Stati Uniti, un obiettivo ora concretizzato.

I COMMENTI

La Famiglia Rovagnati ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo progetto che onora il lascito di Paolo non solo a noi ma a tutto il Paese. Gli ottant’anni dalla sua nascita sono l’occasione per raccontarlo come imprenditore visionario, padre e marito straordinario.”

Riccardo Catagnano, Executive Creative Director di Connexia, ha aggiunto: “Il Sogno di Paolo è un omaggio alla visionarietà, alla passione e alla perseveranza che trasformano le intuizioni in qualcosa di grande. Abbiamo scelto l’animazione come linguaggio, il più semplice e accessibile, per ispirare i più giovani, i potenziali innovatori di domani.”

Margherita Premuroso, l’illustratrice del cortometraggio, ha condiviso la sua esperienza: “Rappresentare graficamente Il Sogno di Paolo Rovagnati è stata una sfida entusiasmante. Ho cercato aneddoti e racconti in famiglia per rendere il ricordo di Paolo quanto più tangibile possibile, trasmettendo determinazione e gentilezza attraverso il tratto e l’animazione.”

GUARDA IL TRAILER CHE RACCONTA L’IMPRENDITORE PAOLO ROVAGNATI

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta