Sanità

ASST Brianza presenta il progetto DAMA: cura avanzata per disabilità gravi a Vimercate

Dall'avvio del Progetto DAMA il 13 novembre scorso, sono state impiegate 34 ore per colloqui telefonici e sono stati presi in carico 51 pazienti.

progetto DAMA
Progetto DAMA

L’Ospedale di Vimercate è il fulcro del nuovo Progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), ideato per offrire assistenza mirata a persone con gravi disabilità cognitive, comunicative e neuro-motorie di età superiore ai 18 anni. Il Direttore Generale di ASST Brianza, Marco Trivelli, ha dichiarato che il Progetto DAMA sarà centralizzato presso l’Ospedale di Vimercate e completerà l’offerta di servizi dedicati alle disabilità nell’ambito dell’ASST. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio, che comprende servizi quali odontoiatria speciale, residenze e semiresidenze, e valutazioni multidimensionali.

Guido Grignaffini, Direttore Sociosanitario, ha sottolineato che il DAMA mira a prendersi cura in modo completo delle persone con disabilità, soddisfacendo le esigenze sanitarie e sociosanitarie. Il progetto si propone di lavorare in collaborazione con associazioni ed enti locali, creando una rete di supporto.

Il DAMA di ASST Brianza si allinea con la Rete DAMA nazionale, nata nel 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Si rivolge a individui con gravi deficit cognitivi, comunicativi e neuro-motori, offrendo un approccio personalizzato per affrontare le sfide legate a disturbi dello spettro autistico, sindromi congenite, traumi perinatali e altro ancora.

Il responsabile medico del Progetto DAMA, Andrea Vertemati, ha spiegato che, basandosi sulle indicazioni del Medico di Medicina Generale, vengono programmate prestazioni ambulatoriali necessarie, coinvolgendo specialisti per costruire un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale su misura. Il progetto non si occupa di situazioni di emergenza-urgenza, e per richieste di soccorso in queste situazioni, si deve chiamare il numero di emergenza 112 o recarsi in Pronto Soccorso.

Per accedere al percorso DAMA, è necessario contattare preventivamente l’equipe del progetto al numero telefonico 039 665 4433, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. In alternativa, è possibile compilare la scheda sulla pagina web https://dama.asst-brianza.it per essere contattati telefonicamente.

Dall’avvio del Progetto DAMA il 13 novembre scorso, sono state impiegate 34 ore per colloqui telefonici e sono stati presi in carico 51 pazienti. Sono state erogate oltre 200 prestazioni ambulatoriali. La demografia dei pazienti mostra che il 39% sono donne, il 61% sono uomini, con un’età media di 35 anni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta