Cronaca

Alla Polizia Locale arriva “Ultimo”: il pastore tedesco dal super fiuto anti droga

Ieri, giovedì 21 dicembre, la Polizia Locale di Meda ha effettuato un efficace controllo del traffico con il supporto di un'unità cinofila specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti.

Generico dicembre 2023
I controlli

Ieri, giovedì 21 dicembre, la Polizia Locale di Meda ha effettuato un efficace controllo del traffico con il supporto di un’unità cinofila specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti. L’operazione, svoltasi lungo via Indipendenza, ha coinvolto la collaborazione dei corpi di Meda, Seveso e della Polizia Provinciale, concentrandosi su 25 autocarri, di cui 10 con massa a pieno carico superiore ai 35 quintali.

Ultimo, il pastore tedesco addestrato a riconoscere ben 15 tipi differenti di droghe, è stato il protagonista dell’intervento. Accompagnato da due figure esperte, il cane antidroga ha ispezionato i mezzi alla ricerca di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nonostante l’ampio controllo, nessuna violazione è stata riscontrata, dimostrando l’efficacia dell’operazione. Oltre al controllo dei veicoli, l’ispezione si è estesa ai luoghi circostanti il posto di blocco e alle stazioni di Seveso e Meda.

L’operazione ha coinvolto sei pattuglie, con una presenza significativa di agenti della Polizia Locale di Meda, focalizzandosi soprattutto sulla repressione della guida sotto l’effetto di droghe, con particolare attenzione agli autocarri.

L’introduzione dell’unità cinofila, denominata Ultimo, ha contribuito al potenziamento della sicurezza stradale, fornendo un elemento insostituibile per individuare sostanze stupefacenti durante i controlli. La presenza del cane antidroga favorirà in futuro l’attività di prevenzione e informazione nelle scuole e in altri luoghi d’aggregazione.

Così il Sindaco di Meda, Luca Santambrogio e l’Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Fabio Mariani: “La sicurezza stradale e del territorio è un punto per noi prioritario sul quale vorremmo continuare a investire, introducendo modalità operative nuove e congiunte. L’unione, di più corpi, anche relativamente a interventi passati, e supportati da esperti, come in questo caso l’unità cinofila, contribuisce a mettere in atto attività declinate su specifici ambiti di intervento.”

Claudio Delpero, il Comandante della Polizia Locale di Meda: “Un intervento di questo tipo ci permette di ampliare le nostre conoscenze e rendere maggiormente efficiente la nostra attività di controllo, che relativamente a questa materia, sostanze stupefacenti e psicotrope, trova un alleato fondamentale nell’unità cinofila. Rinnoviamo il nostro impegno nel garantire la sicurezza stradale. L’impiego di un’unità cinofila ci permette di operare in maniera completa e approfondita.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta