Festeggiamenti

Notte di Capodanno, l’appello del sindaco alla prudenza: “Usate i petardi con cautela”

L'appello si rivolge in modo particolare all'uso dei petardi e fuochi d'artificio, invitando a una celebrazione responsabile per garantire la sicurezza fisica delle persone, il benessere degli animali e l'integrità di beni pubblici e privati.

fuochi artificio petardi capodanno botti - web
- Foto d'Archivio

Il Sindaco di Giussano Marco Citterio e l’assessore Paola Ceppi lanciano un appello alla cittadinanza in vista della notte di Capodanno, invitando a festeggiare nel rispetto di tutti e a evitare gesti imprudenti che potrebbero avere gravi conseguenze sugli uomini e sugli animali. “La notte di Capodanno festeggiamo nel rispetto di tutti, evitando ogni gesto imprudente che possa avere gravi conseguenze sugli uomini e sugli animali. Una notte di festa rimanga tale: invitiamo ad un utilizzo consapevole degli artifizi pirotecnici e dei petardi, anche come gesto di civiltà, come tutela della quiete pubblica e come segno di rispetto verso l’ambiente e gli animali”, dichiara il Sindaco Marco Citterio.

L’appello si rivolge in modo particolare all’uso dei petardi e fuochi d’artificio, invitando a una celebrazione responsabile per garantire la sicurezza fisica delle persone, il benessere degli animali e l’integrità di beni pubblici e privati. Il Regolamento di Polizia Urbana in vigore nel territorio comunale già norma la materia, stabilendo le condizioni per l’utilizzo degli artifici pirotecnici durante le festività di Natale e fine anno.

“Il nostro invito è di utilizzare ogni fuoco di libera vendita con prudenza e attenzione, seguendo le prescrizioni relative all’accensione. L’uso incauto di fuochi d’artificio di libera vendita può generare conseguenze drammatiche proprio nella notte di festeggiamenti per il nuovo anno, un pericolo che aumenta esponenzialmente quando si utilizzano artifizi pirotecnici di provenienza non tracciata e pertanto privi di etichette e informazioni sul corretto utilizzo”, aggiungono il Sindaco Citterio e l’assessore Ceppi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta