Eventi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: due iniziative a Giussano

L'obiettivo principale di entrambi gli eventi è stimolare la riflessione sulla violenza contro le donne, offrendo dati, testimonianze e sostegno alle persone in difficoltà

Monza-violenza-donne
- Foto d'Archivio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale di Giussano ha organizzato due iniziative mirate a stimolare la riflessione sulla violenza di genere. Il primo evento si svolgerà venerdì 24 novembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare “Aligi Sassu” (Piazzale Aldo Moro). Si tratta di uno spettacolo teatrale intitolato “L’urlo silenzioso. Donne nel sangue”, basato sul testo di Maria Antonietta Centoducati e curato dal Circolo Artisti Dilettanti Padano APS. L’ingresso è libero, e l’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Il secondo appuntamento avverrà il 25 novembre e sarà un incontro dedicato agli studenti del Liceo “Amedeo Modigliani”. Questo incontro, inserito in un progetto già in corso sul contrasto alla violenza di genere, vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Saranno presenti il Capitano Corrado Quarta, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Seregno, il Maresciallo Capo Alice Tagliaferro, in servizio presso la sezione operativa della Compagnia Carabinieri di Seregno, il Luogotenente Antonio Maida, comandante della stazione dei Carabinieri di Giussano, e l’Avvocato Stefania Crema, esperto in diritto di famiglia, tutela dei minori, violenza di genere e altre tematiche correlate.

L’obiettivo principale di entrambi gli eventi è stimolare la riflessione sulla violenza contro le donne, offrendo dati, testimonianze e sostegno alle persone in difficoltà. Sara Citterio, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giussano, sottolinea l’importanza di educare al rispetto fin dalla giovane età per eliminare ogni forma di prevaricazione e promuovere una società civile e inclusiva.

Queste iniziative si inseriscono in un contesto più ampio di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere, contribuendo a creare consapevolezza e a promuovere un dialogo costruttivo sulla questione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta