Running

È sold-out la We Run For Women: si corre il 19 novembre nel Parco di Monza

È consigliato il ritiro dei pettorali nel pomeriggio di sabato dalle ore 14 alle ore 17 presso Cascina San Fedele nel Parco di Monza. La corsa promuove la lotta contro la violenza sulle donne.

cascina-san fedele-mb
Cascina San Fedele nel Parco di Monza

Monza. La seconda edizione della corsa We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi in programma il 19 novembre 2023 si apre con successo, con iscrizioni esaurite per le diverse categorie di 10 km competitiva, 10 km non competitiva e 3 km. I percorsi, adatti a famiglie e amici a quattro zampe, si svolgeranno nel suggestivo Parco di Monza. L’evento è promosso dalla Questura di Monza, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia Monza e Brianza, la collaborazione del Comune di Monza e della Reggia di Monza, e il supporto tecnico di Monza Marathon Team Asd. La manifestazione mira a sensibilizzare contro la violenza di genere in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

we-run-for-women-corriamo-con-polizia-di-stato2

La giornata prevede saluti istituzionali prima della partenza alle 9.30, data da Filomena Lamberti, la prima donna vittima di violenza con acido. Atlete delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, tra cui Linda Olivieri, Rebecca Sartori e Desirée Rossit, saranno presenti come testimonial. Numerosi partecipanti, tra cui poliziotti di Torino e cadetti dell’Accademia Guardia di Finanza di Bergamo, supportano l’iniziativa. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto ai Centri Antiviolenza della Rete Artemide di Monza e Brianza.4

La base logistica sarà presso la Cascina San Fedele nel Parco di Monza, con gazebo tematici della Polizia Scientifica, Ferroviaria e Stradale. Sabato 18 novembre, si terrà una tavola rotonda alla Villa Reale di Monza sul tema della violenza contro le donne, con la partecipazione di personalità impegnate nella prevenzione e tutela delle vittime; inoltre, è consigliabile ritirare il proprio pettorale il sabato, dalle ore 14 alle 17, presso la Cascina S. Fedele.

we-run-for-women-corri-con-polizia-di-stato3

Inoltre, due mostre in Villa Reale approfondiranno il tema della violenza di genere, con esposizioni come “What Were You Wearing” e “Tanto a me non capita...”. Esibendo il pettorale, la partecipazione consente l’accesso ridotto alle mostre. Il pacco gara include T-shirt tecnica, medaglia finisher, prodotti Saugella, asciugamano tecnico da BCC Milano, e un buono thè o cioccolata dal Bar Cavriga.

L’evento si inserisce nell’impegno contro la violenza sulle donne, con dati ISTAT che evidenziano la frequenza allarmante di casi in Italia. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999, commemora le tre sorelle Mirabal, vittime di violenza nel 1960. La corsa promuove il messaggio di non violenza in ogni contesto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta