Attualità

5 scioperi del trasporto pubblico in un mese: ecco date e orari

Si parte venerdì 10 novembre con l'agitazione dei lavoratori Atm; poi è il turno dello sciopero generale indetto dai Cobas per venerdì 17. Il 26 novembre tocca al personale di Trenord. Infine il 27 sciopero nazionale per tutti gli autoferrotranvieri.

Trenord-treni-disagi2-tagli-covid-mb
- Foto d'Archivio

Quello di Novembre sarà un mese che metterà a dura prova la mobilità di migliaia di viaggiatori e pendolari perché tra Milano e la Brianza sono in programma diversi scioperi del trasporto pubblico. Si parte venerdì 10 novembre con l’agitazione dei lavoratori Atm; poi è il turno dello sciopero generale indetto dai Cobas per venerdì 17. Il 26 novembre tocca al personale di Trenord. Infine il 27 sciopero nazionale per tutti gli autoferrotranvieri. Vediamo tutto nel dettaglio.

SCIOPERO ATM VENERDÌ 10 NOVEMBRE

Il primo sciopero è stato proclamato dal sindacato Al Cobas e coinvolge le linee Atm di Milano. La protesta inizierà alle 8:45, si interromperà alle 15 e riprenderà dopo le 18 fino al termine del servizio.

Lo sciopero è stato proclamato “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di €150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.

STOP AL TRASPORTO PUBBLICO PER 24H ANCHE VENERDÌ 17 NOVEMBRE

Il 17 novembre vedrà uno sciopero generale di 24 ore indetto dalla confederazione sindacale di base, la confederazione unitaria di base e il coordinamento migranti in Italia, con la partecipazione dell’articolazione territoriale dell’organizzazione sindacale Al Cobas/Cub Trasporti. A Milano, il trasporto pubblico subirà disagi dalle 8:45 alle 15 solo per i mezzi di superficie e dalle 18 al termine del servizio per superficie e metropolitana. Le corse della metropolitana saranno garantite fino alle 18, mentre quelle dei mezzi di superficie saranno operative dal mattino fino alle 8:45 e poi nuovamente dalle 15 alle 18.

VIAGGI A RISCHIO CON TRENORD IL 26 NOVEMBRE: NUOVO SCIOPERO IN ARRIVO

Infine, domenica 26 novembre è previsto uno sciopero di 23 ore del personale di Trenord, con i treni a rischio dalle 3 del 26 alle 2 del 27 novembre. Gli utenti dovranno prepararsi a possibili ritardi e/o cancellazioni sulle corse del servizio regionale e suburbano, così come su quelle in arrivo o in partenza dagli aeroporti.

AL BINARIO 7 MONZA: IN VISTA DEGLI SCIOPERI UN’ASSEMBLEA UNITARIA CON GLI ATTIVISTI BRIANZOLI

Anche in Brianza, i sindacati Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale che avrà inizio presso il Teatro Binario 7 alle 9:30, dove si terrà un’assemblea unitaria.

Alle 9:30 le delegate e i delegati di tutte le categorie delle due organizzazioni sindacali e gli attivisti dei pensionati si ritrovano per l’assemblea unitaria in vista degli scioperi previsti per il 17 (pubblico impiego, trasporti e scuola) e 24 novembre (tutti gli altri settori delle regioni del Nord): dal palco dell’iniziativa “Attivo unitario Cgil e Uil Monza Brianza – Scioperiamo” interverranno i rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori dei luoghi di lavoro e le pensionate e i pensionati brianzoli, mentre a chiudere l’assemblea ci saranno gli interventi di Salvatore Monteduro, segretario Uil Lombardia, e Alessandro Pagano, segretario generale Cgil Lombardia.

“Per cambiare la proposta di legge di Bilancio e le politiche economiche e sociali messe in campo dal Governo e a sostegno delle piattaforme sindacali unitarie presentate”, scandiscono all’unisono Cgil e Uil. Si apre dunque un “percorso comune di mobilitazione con scioperi di 8 ore o per l’intero turno, strutturato su base territoriale e regionale”.

ULTIMA GIORNATA DI SCIOPERI DEL TRASPORTO PUBBLICO: IL 27 NOVEMBRE

Il quinto, e ultimo sciopero del mese di novembre è previsto per il 27: i sindacati di base AL-Cobas, ADL-Cobas, Cobas lavoro privato, Sgb, Cub trasporti e Usb lavoro privato hanno indetto uno sciopero nazionale per tutti gli autoferrotranvieri, a sostegno delle rivendicazioni su cui da mesi l’intera categoria si è mobilitata (aumenti salariali, blocco delle privatizzazioni, tutela della salute) e durerà 24 ore. La circolazione del trasporto pubblico, anche in questa giornata, sarà a rischio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta