Cronaca

Marco Odorisio saluta Monza, ecco chi sarà il nuovo Questore

Marco Odorisio, il prossimo 20 novembre, saluterà la città per assumere un nuovo incarico a Padova. A sostituire il dott. Odorisio sarà il dott. Salvatore Barilaro.

 Marco Odorisio questore monza e brianza mb 1
Il questore Marco Odorisio

E’ un periodo di cambiamenti nella Questura di Monza e Brianza. Marco Odorisio, il prossimo 20 novembre, saluterà la città per assumere il nuovo prestigioso incarico di Questore a Padova. A sostituire il dott. Odorisio sarà il dott. Salvatore Barilaro. Originario di Catanzaro, 56 anni, è nel mondo delle forze dell’ordine dal 1990. La sua nomina a Questore è stata ufficializzata il 12 ottobre scorso dal Consiglio di Amministrazione per gli affari del personale della Polizia di Stato.

La carriera di Barilaro è stata contrassegnata da una serie di incarichi di crescente responsabilità. Ha iniziato come responsabile dell’Ufficio antimafia nella Divisione di Polizia anticrimine della Questura di Catanzaro. Nel 2010, è stato promosso primo dirigente mentre era responsabile della Scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia. Nel corso degli anni, ha guadagnato due encomi solenni e due attestati di lode, testimonianza del suo impegno e della sua dedizione al servizio pubblico.

Dal 27 novembre, Barilaro assumerà la guida della Questura di Monza e Brianza.

MARCO ODORISIO NUOVO QUESTORE DI PADOVA

Marco Odorisio, dal 20 novembre, sarà il nuovo Questore di Padova. Nato a Bari il 20 marzo 1965, laureato in giurisprudenza, coniugato, ha un figlio di 19 anni. Nel 1990 è stato assegnato alla Questura di Venezia dove ha diretto l’U.P.G. e S.P. e l’Ufficio Scorte sino al 1993. Dallo stesso anno ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Commissariato Sezionale di Marghera e dal 1995 ha ricoperto l’incarico di Dirigente  del Commissariato Distaccato di P.S. di Jesolo (VE).

Nel 1996 è stato trasferito alla Questura di Vicenza con l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile. Nel 2001 è stato trasferito alla Questura di Verona dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile fino al 2009 quando è stato trasferito a Venezia con l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile Distrettuale.

Dal settembre 2009 al gennaio 2010 ha frequentato a Roma,  presso la Scuola Superiore della Polizia di Sato,  il 25° Corso  Formazione Dirigenziale, al termine del quale è stato nominato Primo Dirigente. Dal 2002 al 2009 ha svolto le mansioni di docente delle Tecniche Investigative presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Peschiera del Garda (VR).

Dal 2003 al 2006 ha ricoperto l’incarico di docente in materia di Intercettazioni presso la Scuola POL.G.A.I. di Brescia per i corsi di formazione riservati agli ufficiali di P.G. delle Squadre Mobili, Commissariati  e Specialità della Polizia di Stato. Presso la medesima struttura ha  ricoperto lo stesso incarico nei corsi di formazione riservati alla Polizia Libica ed alla Polizia degli Emirati Arabi.

Nel 2012 docente presso la scuola Superiore di Polizia, 101° Corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, nella disciplina “ I metodi e gli strumenti per la conduzione delle attività di Polizia nei vari contesti operativi”.

Ha inoltre partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari ed incontri riguardanti il traffico di esseri umani, la criminalità transnazionale, nonché a programmi di “educazione alla legalità” presso istituti scolastici sul tema degli stupefacenti, dell’alcool e del bullismo.

Ha ricevuto un centinaio di  riconoscimenti tra Encomi Solenni, Encomi e Parole di Lode per le attività d’indagine al contrasto della Criminalità e disimpegnato numerosissimi servizi di O.P. di svariata natura, dalle manifestazioni sportive a quelle di carattere politico ed occupazionale. In data 1 agosto 2014 è stato nominato Vicario del Questore di Venezia.

Il 5 aprile 2018, dal Consiglio di Amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza è stato promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e nominato Questore della Provincia di Pordenone con decorrenza 30 aprile 2018

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta