Lotta alla violenza alle donne

Desio, inaugurata la “Stanza della Luce” nella caserma dei carabinieri

E' uno spazio accogliente a disposizione delle donne vittime di violenza. L'iniziativa è dell'associazione White Mathilda, in collaborazione con il comune di Desio e i carabinieri.

desio stanza luce carabinieri

La luce entra dalle finestre e illumina la stanza. Un ambiente semplice, ma molto accogliente. Un divano, una scrivania, qualche pianta. E uno spazio per i bambini, con tavolino e sedia, insieme ai peluche. E’ la “Stanza della Luce” inaugurata presso la caserma dei carabinieri di Desio, in via Caduti di Nassiriya. Accoglierà le donne vittime di violenza. L’iniziativa è dell’associazione  White Mathilda,  in collaborazione con i carabinieri e il comune di Desio. L’obiettivo è quello di offrire un ambiente sicuro e accogliente alle donne che si recano in caserma per una denuncia.  Un ambiente di sostegno per le donne vulnerabili,  un luogo sicuro dove ricevere assistenza e supporto.

desio stanza luce carabinieri

Uno spazio accogliente per donne fragili

“E’ una  stanza dedicata all’accoglienza – spiega la presidente di White Mathilda Luisa Oliva –   Le donne che vanno in caserma a denunciare violenze e maltrattamenti sono fragili e deboli. In questa  stanza, in cui vengono accolte,  possono sentirsi abbracciate nel raccontare il loro vissuto. Ci vuole coraggio per denunciare e togliere la maschera della vergogna. La Stanza della Luce le farà sentire come a casa. L’abbiamo chiamata così perchè è uno spazio dove c’è molta luce e perché, simbolicamente, possa dare alle donne quella luce che serve per uscire dal buio tunnel in cui si trovano”.
L’associazione White Matilda, che ha un centro antiviolenza a Desio e altri sportelli a Seregno, Limbiate e Paderno Dugnano, collabora da anni con le istituzioni, le forze dell’ordine e gli enti del territorio. Perchè per lottare contro la violenza alle donne occorre essere in rete, fare squadra. “Facciamo parte della Rete Artemide insieme a molte altre realtà del territorio. Vogliamo fare capire alle donne vittime di violenza che siamo pronte  prendere per mano, per aiutarle a superare la loro situazione, senza angoscia e paura”.

desio stanza luce carabinieri

La rete contro la violenza

All’inaugurazione, a pochi giorni dalla giornata contro la violenza alle donne, erano presenti il sindaco Simone Gargiulo, gli assessori Fabio Sclapari e Samantha Baldo, i rappresentanti delle autorità provinciali e locali, le referenti dell’associazione White Matilda e i rappresentati delle forze dell’ordine. Tutti hanno sottolineato l’importanza di iniziative di questo genere per promuovere una società più sicura e rispettosa. Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza di genere.  A disposizione, ricorda l’associazione, c’è sempre il numero 1522

desio stanza luce carabinieri
leggi anche
luisa oliva presidente associazione White Matilda mb
Giornata contro la violenza alle donne
Desio, in un anno 200 nuove richieste di aiuto al centro antiviolenza
leggi anche
desio contro la violenza alle donne sindaco e ass baldo mb
25 novembre
Desio contro la violenza alle donne: mostre, spettacoli e il codice di condotta dei dipendenti comunali
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta