Novità

SOL S.p.A. rafforza la sua presenza globale con tre acquisizioni strategiche

SOL S.p.A., leader nel settore dei gas tecnici e assistenza medica a domicilio, ha annunciato tre importanti acquisizioni che rafforzeranno ulteriormente la sua posizione nel mercato globale

Gruppo SOL
Gruppo Sol

SOL S.p.A., leader nel settore dei gas tecnici e assistenza medica a domicilio, ha annunciato tre importanti acquisizioni che rafforzeranno ulteriormente la sua posizione nel mercato globale. Attraverso partnership strategiche, SOL S.p.A. ha ampliato il suo portafoglio e ha stabilito nuove sinergie nel campo della diagnostica del sonno, della produzione di gas tecnici e nella tecnica ortopedica in Sicilia.

SOMNOmedics GmbH

SOL S.p.A., attraverso la sua controllata AIRSOL S.r.l., ha acquisito il 15% della società tedesca SOMNOmedics GmbH, un leader globale nel campo della diagnostica del sonno. SOMNOmedics ha registrato un notevole fatturato di circa 20 milioni di Euro nel 2022, operando in oltre 45 Paesi del mondo. Questa partnership consolida la presenza di SOL nel settore della salute del sonno a livello internazionale.

Fondata nel 2000 dal Dott. Gert Kuechler, SOMNOmedics si è fortemente sviluppata nel corso degli anni passando da una start up fino a diventare un market leader nel settore della diagnostica delle apnee del sonno, grazie ad una costante innovazione e all’eccellenza dei suoi prodotti. Nell’esercizio 2022, SOMNOmedics ha registrato un fatturato di circa 20 milioni di Euro, con un organico di 140 persone e attività in oltre 45 Paesi del mondo.

L’operazione punta a rafforzare il posizionamento internazionale nel settore della medicina del sonno, una delle principali aree di business di Vivisol e con un elevato potenziale di sviluppo futuro. Ad oggi Vivisol offre servizi di diagnosi e terapia domiciliare dei disturbi respiratori del sonno in tutti i 18 Paesi in cui opera.

WONSAK – Produzione e Distribuzione di Ghiaccio Secco e Anidride Carbonica

AIRSOL S.r.l. ha acquisito il 55% della società tedesca WONSAK, che è leader nella produzione e distribuzione di ghiaccio secco e nell’anidride carbonica nella regione di Amburgo. Questa operazione mira a potenziare la posizione di SOL nel settore dei gas tecnici in Germania. WONSAK ha registrato un fatturato di circa 4 milioni di Euro nel 2022, con 25 dipendenti altamente qualificati. Michael Wonsak continuerà a guidare WONSAK in qualità di managing director insieme al management di SOL, assicurando una transizione senza intoppi.

In particolare, AIRSOL S.r.l., controllata al 100% da SOL S.p.A., ha acquisito il 55% della società tedesca Wonsak Kohlensäure – Service GmbH (WONSAK), leader nell’area di Amburgo nella produzione e distribuzione di ghiaccio secco e nel settore dell’anidride carbonica. Nell’esercizio 2022, WONSAK ha registrato un fatturato di circa 4 milioni di Euro, con un organico di 25 dipendenti. Michael Wonsak continuerà a gestire WONSAK quale managing director insieme al management di SOL.

WONSAK, fondata nel 1971 dal padre di Michael Wonsak, attuale ed unico azionista oltre ad AIRSOL S.r.l., è un’azienda familiare che condivide gli stessi valori del Gruppo SOL: etica dei valori, competenza, soddisfazione del cliente e innovazione guidano WONSAK nelle proprie attività commerciali nella città di Amburgo.

Centro Ortopedico Ferranti – Gruppo VIVITOP

SOL S.p.A. ha acquisito il 65% del Centro Ortopedico Ferranti – Gruppo VIVITOP, azienda attiva in Sicilia specializzata nella progettazione e produzione di ausili, protesi ed ortesi su misura. Questa acquisizione è stata effettuata dalla società ITOP S.p.A. Officine Ortopediche, detenuta al 51% da AIRSOL S.r.l. e al 49% da Francesco Mattogno. Dopo l’acquisizione di una quota da Salvatore Ferranti, ITOP S.p.A. ha fuso la sua controllata ITOP Sicilia nel Centro Ortopedico Ferranti, creando un’entità leader nella tecnica ortopedica in Sicilia. Il Centro Ortopedico Ferranti – Gruppo VIVITOP conta ora su un team di 66 professionisti altamente qualificati e ha raggiunto un impressionante fatturato di circa 8 milioni di Euro.

Queste acquisizioni rappresentano una mossa strategica da parte di SOL S.p.A. per espandere il proprio raggio d’azione e offrire servizi di alta qualità a livello internazionale. L’azienda continuerà a mantenere elevati standard di eccellenza, garantendo così ai propri clienti un futuro più sano e sicuro. La società ITOP S.p.A. Officine Ortopediche – posseduta al 51% da AIRSOL S.r.l. (interamente controllata da SOL S.p.A.) e al 49% da Francesco Mattogno – annuncia di possedere il 65% del Centro Ortopedico Ferranti – Gruppo VIVITOP S.r.l., mentre il restante 35% resta di proprietà del suo fondatore Salvatore Ferranti.

Dopo aver acquistato una quota da Salvatore Ferranti, ITOP S.p.A. ha fuso la propria controllata ITOP Sicilia nel Centro Ortopedico Ferranti, così da creare un operatore primario della tecnica ortopedica in Sicilia. Il Centro Ortopedico Ferranti – Gruppo VIVITOP oggi vanta un team composto di 66 professionisti, tra ingegneri, tecnici ortopedici, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali, podologi e operatori specializzati ed un fatturato di circa 8 milioni di Euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta