14 e 15 ottobre

Giornate FAI d’Autunno, 5 tappe brianzole per la 12ª edizione

Giornate FAI d'Autunno avrà come tema i luoghi di istruzione rappresentati dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi e l'Istituto Castiglioni.

fai autunno - mb

Non prendete impegni il 14 e 15 ottobre, tornano le giornate FAI d’Autunno! La 12ª edizione aprirà al pubblico 700 punti d’interesse in 350 città di tutta Italia. Per la Brianza sono state scelte cinque mete: la Biblioteca Italiana per i Ciechi (Monza), la Villa Crivelli Pusterla (Limbiate), il comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza e della Brianza, l’Autodromo Nazionale di Monza e il Parco di Monza.

Quest’anno il tema del FAI saranno i luoghi di istruzione e formazione. – spiega Elena Colombo, capo delegazione FAI Monza – Per questo motivo abbiamo scelto la biblioteca italiana per i ciechi e anche l’Istituto Castiglioni, ma torneremo ad aprire anche l’Autodromo perché non eravamo riusciti a soddisfare la richiesta di tutti i visitatori”.

A Monza e Limbiate saranno presenti 145 volontari e 15 studenti dell’Istituto Agrario Castiglioni per accogliere i visitatori e guidarli durante i tour. I giorni di visita saranno ad accesso libero e non richiedono prenotazioni.

Giornate FAI d’Autunno, l’istruzione come tema

La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, eccellenza nel mondo per l’istruzione di non vedenti e ipovedenti, e la Villa Crivelli Pusterla di Mombello-Limbiate, sede dell’Istituto di Agraria Luigi Castiglioni, sono le principali attrazioni.

Come hanno raccontato Pietro Piscitelli, presidente della Biblioteca, e Nicola Stilla, vicepresidente, la visita sarà guidata dagli stessi responsabili della biblioteca e sarà un’occasione per conoscere il sistema di scrittura Braille anche nella sua versione informatica. Non mancherà poi un giro alla scoperta del funzionamento dell’archivio e una spiegazione sul sistema di prestito gratuito di testi.

biblioteca ciechi monza

La visita invece a Villa Crivelli permetterà di scoprire i due volti dell’edificio. La struttura infatti ospita oggi l’Istituto di Agraria Luigi Castiglioni, ma precedentemente era casa del più grande ospedale psichiatrico d’Italia.

“In quanto edificio scolastico Villa Crivelli infatti non è facilmente visitabile, – spiega il vice preside Christian Talpo – ma queste giornate saranno una grande occasione per assolvere il nostro compito di fruizione di un luogo storico“.

Giornate FAI d’Autunno, il commento di Arianna Bettin

L’assessora con delega a Parco e Villa Reale, oltre a cultura e università,ntervenuta anche a nome del sindaco Paolo Pilotto.

Il FAI sta avendo un ruolo importantissimo all’interno della città. – spiega Arianna Bettin – Permette infatti a una società civile di esprimersi all’interno di iniziative come queste, sempre con rinnovata curiosità. Le giornate saranno anche l’occasione per scoprire tutte le sfaccettature del territorio”.

Arianna Bettin mb
Assessore alla Cultura del Comune di Monza, Arianna Bettin

Come racconta Bettin, il capoluogo brianzolo sposa a pieno il tema di queste Giornate FAI. “Monza è sempre attenta alla pedagogia e all’istruzione: non a caso è una delle città con il rapporto più alto tra abitanti e istituti scolastici. Non manca poi l’attenzione al sociale: proprio domani la Biennale Monza presenterà un percorso volto all’inclusione e abbattimento di qualunque barriera per gli affetti da disabilità”.

Informazioni utili

Le Giornate FAI d’Autunno si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 ottobre. Le visite non richiederanno prenotazioni e saranno ad accesso diretto nei siti. Gli orari delle visite vanno dalle 10 alle 18: l’ultima partenza è alle 17 o 17.30, mentre alle 16.30 per l’Autodromo. Qui si possono trovare gli orari e l’elenco dei luoghi aperti.

Saranno previsti degli accessi prioritari in tutti i Beni per gli iscritti al FAI, mentre è in programma una visita straordinaria presso il Comando Vigili del Fuoco per iscritti FAI venerdì alle ore 18.

Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da tre euro che andrà a sostegno della missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Giornate FAI d'Autunno
L'evento
Boom per le Giornate FAI d’Autunno: oltre 5mila visitatori per le cinque aperture!
commenta