Attualità

Vimercate celebra 50 anni di CEM Ambiente con la mostra immersiva “Rizosfera – La Vita Sottoterrestre”

La mostra offre ai visitatori l'opportunità di esplorare il mondo sotterraneo, un ambiente oscuro ma ricco di vita, cruciale per la salute delle piante e la loro crescita. Al MUST, ecco info su orari e biglietti

mostra Rizosfera

Vimercate. Sabato 30 settembre segna l’apertura al pubblico di Rizosfera – La Vita Sottoterrestre, una mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo. Questa straordinaria esposizione, originariamente presentata al Food&Science Festival di Mantova, è stata portata nel territorio di Vimercate (MB) grazie all’iniziativa di CEM Ambiente per celebrare i 50 anni di questa utility che si occupa del servizio di igiene urbana. L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Vimercate e il MUST Museo del Territorio, con il coinvolgimento di FRAME-Divagazioni Scientifiche e auroraMeccanica.

Alberto Fulgione, presidente di CEM Ambiente: “CEM Ambiente festeggia nel 2023 i suoi 50 anni e la mostra Rizosfera è una delle iniziative che rientrano nel programma delle celebrazioni. Una mostra di sensibilizzazione e attenzione al delicato tema della sostenibilità che per CEM non è solo ambientale ed economica ma anche culturale. Insomma, non solo garanzia di un servizio efficiente nei Comuni soci ma anche divulgazione di un pensiero positivo che ci chiama tutti alla responsabilità della conservazione del nostro pianeta e della costruzione di un mondo migliore, soprattutto per e con le nuove generazioni.”

mostra Rizosfera

LA MOSTRA

La mostra offre ai visitatori l’opportunità di esplorare il mondo sotterraneo, un ambiente oscuro ma ricco di vita, cruciale per la salute delle piante e la loro crescita. Gli ospiti potranno interagire con strani animali, molecole giganti e organismi microscopici, offrendo un’esperienza sensoriale e immersiva che svela i delicati equilibri alla base della fertilità del suolo e della produzione alimentare.

mostra Rizosfera

L’Assessora alla Promozione della città di Vimercate, Elena Lah, ha aggiunto: “Una mostra come Rizosfera all’interno del MUST permette al Museo del territorio di aprire e sviluppare l’aspetto dell’ecosistema e della sostenibilità ambientale, arricchendo ulteriormente la sua narrazione culturale e ampliando i suoi confini con un allestimento multimediale e interattivo in grado di parlare alle nuove generazioni, un pubblico particolarmente caro al nostro Museo.”

Cos’è la Rizosfera?

La Rizosfera è quella parte di suolo che circonda le radici delle piante. Questo ambiente, seppur nascosto agli occhi, ospita una vasta varietà di microrganismi, alcuni dei quali essenziali per la salute delle piante stesse. Comprendere e preservare questi equilibri sotterranei è fondamentale, poiché permette di coltivare in modo più sostenibile, riducendo la necessità di fertilizzanti e pesticidi.

La mostra Rizosfera – La Vita Sottoterrestre si inserisce nella programmazione espositiva del MUST Museo del Territorio, in concomitanza con l’iniziativa Ville Aperte in Brianza. La mostra si sviluppa attraverso diverse tappe, guidando i visitatori in un viaggio esplorativo nel mondo sotterraneo.

mostra Rizosfera

Date e Orari

Dal 30 settembre al 22 ottobre 2023. Al MUST Museo del Territorio vimercatese, Via Vittorio Emanuele II n.53, Vimercate (MB)

Orari: Mercoledì-Giovedì h 10-13, Venerdì-Sabato-Domenica h 10-13 / 15-19

Ingresso Gratuito

Domenica 1 ottobre: Orario speciale continuato h 10 – 19 e visite guidate gratuite

Visite guidate gratuite per le scuole da martedì a sabato: clicca qui

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta