Viabilità

Arriva il corteo di Brianza Pride: strade blindate e divieti, attese 5mila persone

L'evento, giunto alla sua 5° edizione, si svolgerà per le vie della città di Monza prevedendo una serie di limitazioni e modifiche alla viabilità. 

bandiera arcobaleno mb
- Foto d'Archivio

Si avvicina il giorno del Brianza Pride, corteo organizzato da Brianza Oltre l’Arcobaleno, per manifestare pro i diritti della comunità LGBTQIA+, e delle coppie arcobaleno. L’evento, giunto alla sua 5° edizione, si svolgerà il 16 settembre per le vie della città di Monza prevedendo una serie di limitazioni e modifiche alla viabilità. 

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00, sarà vietata la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti, con esclusione dei mezzi autorizzati a seguire la camminata e dei mezzi di pronto intervento e soccorso, per tutto il percorso della camminata lungo il seguente percorso: p.zza Castello (ritrovo), via F. Turati, l.go G.Mazzini, via Italia, via A. Gambacorti Passerini, via A. Manzoni, via A. Appiani, p.zza G. Citterio (arrivo).

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo, non al seguito della camminata nel senso di marcia del tratto interessato dal movimento dei partecipanti al corteo stesso (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopra indicata);  fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei partecipanti al corteo di cui in premessa (ovvero sulle corsie o nel tratto interessato dalla limitazione sopra indicata); è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero si immettono su quella interessata dal transito dei partecipanti di arrestarsi, prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Si prevede un’ampia partecipazione: “Siamo davvero molto felici che quest’anno, per la prima volta, abbiamo ottenuto il patrocinio del Comune che ci ospita – ci racconta Oscar Innaurato, vicepresidente Boa (Brianza Oltre l’Arcobaleno) – non solo per un mero riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+, ma anche per questioni più pratiche a livello organizzato. Per farvi un esempio, quest’anno abbiamo potuto installare dispositivi sensoriali per persone diversamente abili, o semplicemente, avere i bagni chimici”.
Il Brianza Pride è, dopo Milano, l’evento più partecipato in Lombardia. “Quest’anno ci aspettiamo la presenza di 5mila persone, ma di solito le nostre stime sono errate. L’anno scorso ce ne aspettavamo 2mila e ne sono arrivate 7!”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta