Ciclismo

76° Coppa Agostoni: si corre giovedì 28 settembre (con una novità nel percorso)

Nove squadre World Tour hanno già confermato la loro partecipazione, eguagliando il record stabilito l'anno precedente. La partenza è prevista alle 11:30 presso lo stabilimento CLEAF, mentre il traguardo sarà attraversato dopo le 16 in via Giacomo Matteotti.

75a Coppa Ugo Agostoni
Foto dell'edizione 75

Lissone. Con l’arrivo dell’autunno, il mondo del ciclismo si prepara per uno dei momenti clou dell’anno: la 76° Coppa Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM, organizzata dallo SC Mobili Lissone. Questo evento aprirà il Trittico Regione Lombardia e, come l’anno scorso, sarà la prima delle Grandi Classiche d’autunno che anticipano Il Lombardia.

Nell’edizione 2023, nove squadre World Tour hanno già confermato la loro partecipazione, eguagliando il record stabilito l’anno precedente. Il percorso rimane invariato , con un finale “nervoso” progettato per favorire le fughe e rendere la competizione accessibile agli specialisti delle gare di un giorno. Qualche modifica però è stata fatta. La novità di quest’anno, infatti, è stata quella di eliminare i punti in cui erano presenti i dossi rallentatori di velocità per gli autoveicoli così da rendere ancora più sicuro il percorso per i corridori.

La lunghezza totale della corsa è di 195,7 chilometri, con un dislivello positivo di 2.900 metri.

Coppa Agostoni
la mappa del percorso

 

76° COPPA AGOSTONI : GIRO DELLE BRIANZE

La gara attraverserà il centro di Lissone solo all’inizio e alla fine, mentre il cuore dell’evento rimarrà nel Circuito del Lissolo, che verrà percorso quattro volte. Ogni giro del circuito misura 24 chilometri e presenta asperità significative, tra cui le località di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo, un saliscendi secco per un dislivello complessivo di 1.836 metri

La partenza è prevista alle 11:30 presso lo stabilimento CLEAF, mentre il traguardo sarà attraversato dopo le 16 in via Giacomo Matteotti.

SI CORRE GIOVEDI’ 28 SETTEMBRE: PARTENZA ALLE 11.30 DA LISSONE

Laura Borella, Sindaco di Lissone, commenta: “Lissone si prepara a questo grande evento sportivo coinvolgendo la comunità e rafforzando il senso di appartenenza al territorio. Questo appuntamento è un’occasione importante per la crescita e l’aggregazione del nostro territorio.”

Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco BPM, esprime il loro orgoglio nell’essere coinvolti in un evento sportivo di così grande prestigio, sottolineando l’importanza di sostenere manifestazioni sportive che promuovono la crescita e l’aggregazione delle comunità locali.

Enrico Biganzoli, presidente dello SC Mobili Lissone, condivide il suo entusiasmo: “Sta per andare in scena la 76ma edizione della Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze ed è un onore rappresentare lo Sport Club Mobili Lissone come Presidente. Quest’anno la collaborazione con RCS Sport è diventata ancora più stretta a beneficio della nostra stupenda corsa.”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta