Iniziative

Un successo nonostante la pioggia: 12° Raduno dei Gruppi di Cammino a Montevecchia

Nonostante la pioggia, il 12° Raduno dei Gruppi di Cammino è stato un evento di successo, dimostrando ancora una volta l'importanza del movimento e dell'attività fisica per la salute e il benessere.

12° Raduno dei Gruppi di Cammino a Montevecchia
12° Raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza

Nonostante il cielo grigio e alcune gocce di pioggia, il 12° Raduno dei Gruppi di Cammino di ATS Brianza è stato un successo. Quasi 700 partecipanti hanno preso parte a questa importante giornata, che è stata riproposta dopo tre anni a causa della pandemia di coronavirus. L’evento si è svolto a Montevecchia, nel suggestivo contesto del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, ed è stato organizzato da ATS Brianza, il Comune di Montevecchia, il gruppo di cammino di Montevecchia e la Pro Loco di Montevecchia.

I camminatori provenienti dalle province di Lecco e Monza Brianza hanno formato un lungo serpentone, dimostrando grande entusiasmo nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Durante la giornata, erano presenti il Direttore Generale di ATS Brianza, il dr. Carmelo Scarcella, il Direttore Amministrativo, la dott.ssa Teresa Foini, il Sindaco di Montevecchia, Ivan Pendeggia, e il Presidente della Pro Loco Montevecchia, Vessela Nikolova.

12° Raduno dei Gruppi di Cammino a Montevecchia

Il dr. Carmelo Scarcella, Direttore Generale di ATS Brianza, ha commentato: “Siamo giunti al 12° Raduno dei Gruppi di Cammino e già stiamo pensando al prossimo anno, dato il grande successo che questo evento riscuote ogni volta. I gruppi di cammino sono di grande importanza per la nostra Agenzia di Tutela della Salute, in quanto promuovono la salute e il benessere sul territorio, oltre a svolgere una funzione sociale significativa.”

Durante l’evento, è stata annunciata una novità: l’introduzione delle “immersioni naturali” come opportunità per i Gruppi di Cammino di ATS Brianza. Si tratta di un evento di formazione dedicato ai walking leader per promuovere il camminare nei boschi, un’attività con importanti benefici per la salute.

La giornata è iniziata con un’accoglienza per i gruppi di cammino e la distribuzione di magliette create appositamente per l’evento. Successivamente, le istituzioni presenti hanno rivolto i loro saluti ai partecipanti. Alle 10 è iniziato il percorso attraverso il Parco Regionale di Montevecchia e la Valle del Curone, con destinazione il Parco delle Quattro Strade, dove è stato allestito un mercatino dei produttori locali. Nel pomeriggio sono state previste una visita guidata al Santuario della Beata Vergine del Carmelo e la presentazione del libro “Il Grande cielo” a cura dell’autore Alberto Rollo.

Una nota simpatica è stata l’invio di un video messaggio di augurio per una “buona camminata” da parte della cantante Antonella Ruggiero, residente a Montevecchia da molti anni. Un tocco speciale che ha contribuito a rendere la giornata ancora più memorabile.

Nonostante la pioggia, il 12° Raduno dei Gruppi di Cammino è stato un evento di successo, dimostrando ancora una volta l’importanza del movimento e dell’attività fisica per la salute e il benessere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta